“Destinazione Agrigento”: ecco tutti gli appuntamenti natalizi fino all’Epifania
“Destinazione Agrigento – Natale 2021” è il titolo della rassegna di eventi natalizi del Comune di Agrigento, organizzata con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo e in collaborazione con il Distretto turistico Valle dei Templi e il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.
Già inaugura la mostra dell’arte ento-plastica di Roberto Vanadia all’ex collegio dei Padri Filippini.
Il 22 dicembre, in via Atenea, ci saranno gli “Artisti per un Natale di rinascita” con l’estemporanea di pittura a cura dell’Accademia di belle arti “Michelangelo”. A seguire, la casa di Babbo Natale e lo spettacolo di magia e bolle di sapone a Porta di Ponte con inizio alle 18,30. Nella chiesa di San Giuseppe, in via Atenea, si svolgerà “A Virrina, canti e cunti sulla vita di un falegname” a cura del Duo Terra Natia. Ogni giorno le novene continuano ad animare le vie e le piazze della città e nel corso delle altre settimane tanti eventi si susseguiranno.
Appuntamento fisso con Babbo Natale e il suo “Trenino”.
Il 23 dicembre, in piazza Cavour dalle 17,30, “Ramingo Show”: spettacolo di arti circensi e teatro di strada della compagnia “Circo Ramingo” nei quartieri della città. Dalle 18, in via Atenea, gli “Ottoni Animati” con il loro spettacolo musicale itinerante mentre Babbo Natale farà la sua comparsa in carrozza dalle 18.30 fino a sera, andando da Porta di Ponte fino a piazza Pirandello.
Il 24 dicembre, in piazza Pirandello alle 18, gli artisti “Uniti nella Novena di Natale”.
Il 26 dicembre, al "Pineta Padel” di via Cavaleri Magazzeni, dalle 9, il torneo amatoriale di inclusione e solidarietà “Social Christmas Padel”. In piazzale Giglia a San Leone, dalle 10,30, danza acrobatica e show dance.
Il 28 dicembre l’appuntamento sarà con “Nativitas”: alle 19, nella concattedrale di Santa Croce di Villaseta, il concerto di Natale del coro dell’associazione filarmonica Santa Cecilia.
Il 29 dicembre è in programma “Natale all’Opera” al teatro Pirandello: concerto dell’Orchestra Filarmonica della Sicilia.
Il 30 dicembre, nella parrocchia di San Nicola a Fontanelle, è previsto invece il concerto dell’orchestra “Chat Pitre”.
Il 31 dicembre sarà la volta della “Notte dei giganti” in via Atenea dalle ore 23,30: animazione e intrattenimento itinerante.
Il 2 gennaio, al museo archeologico Pietro Griffo, alle ore 17, “Tango dell’Anima”: rappresentazione teatrale tratta da un testo di Daniela Spalanca a cura dell’associazione TeatrAnima”.
Infine il 6 gennaio, in piazza Pirandello dalle ore 10, i Re Magi a Cavallo con arrivo alla cattedrale di San Gerlando. Al teatro Pirandello, dalle 18,30, è in programma “700 anni dopo Dante in Sicilia”: testo teatrale di Felice Cavallaro con Salvatore Nocera Bracco e Sebastiano Lo Monaco.