rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Mostre, sagre e cultura: gli eventi (anche gratis) del week end

Dal "Cuddiruni" a "Ficodindia fest", gli appuntamenti del fine settimana. Incontri, ma anche pittura e tanto altro

Nuovo week end di ottobre: mostre, sagre e tanto altro.  Santa Margherita di Belice è Ficodindia fest. Sabato 22 e domenica 23 ottobre, infatti, si svolgerà la 18esima edizione del Ficodindia fest: due giorni ricchi di appuntamenti, tra degustazioni, cene, convegni, spettacoli per grandi e piccini, e molto altro ancora, il tutto all'insegna del fico d'india.

A Siculiana il "Cuddiruni party". Venerdi 21 ottobre nel centro storico di Siculiana è festa. Protagonista della serata u "Cuddiruni siculianisi " la focaccia farcita con patate, cipolla e pomodoro, per l'occasione ci saranno anche altre varianti. L' evento si svolgerà tra la Piazza Umberto I.

Muse alle Fabbriche: estetica, gusto, olfatto. Due appuntamenti e un tema in comune: il contatto tra la filosofia dell'arte e l'enogastronomia. Si tratta di "Muse alle Fabbriche - Estetica, gusto, olfatto", curata da Dario Orphée La Mendola, prodotto dal Centro Studi Erato, in collaborazione con le Fabbriche Chiaramontane e con la condotta Slow Food di Agrigento, e sponsorizzata dalle cantine Cva di Canicattì, Gueli di Grotte, e dal graphic design "Regulart".  Le due serate si svolgeranno domenica 23 e sabato 29 ottobre, a partire dalle 18, alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. 

"#Anchiovoglioessere allo Spazio Temenos", il progetto sui diritti dei bambini. Sarà inaugurato venerdì nella chiesa di San Pietro, il progetto #Anchiovoglioessere realizzato dalla Ctm onlus di Lecce. Un progetto sociale e fotografico realizzato in Libano con i bambini palestinesi.

A Porto Empedocle l'esposizione fotografica delle tradizioni e identità marinareL'associazione culturale di promozione sociale e turistica "Mariterra", dopo  aver organizzato numerosi eventi a favore della tutela ambientale, dell’ecologia, letterari e per la rigenerazione urbana, si appresta ad organizzare una importante mostra dal titolo "Radici nel mare: tradizioni e identita' marinare del territorio".

Rassegna musicale Sounday, domenica tocca a Michele Scerra. Per l’artista crotonese è la prima volta a Licata Sounday, domenica 23 ottobre arriva Michele Scerra. Grande successo di pubblico per Fede ‘n’ Marlen. Adesso è il turno del cantautore calabrese, già vincitore del Premio Bindi, che presenterà “Electrofolkblues”. Nel frattempo si è definito anche il cartellone di novembre.

Arte nel centro storico a Sciacca con il progetto “Incontri…" che ha per protagonisti quattro pittori dell’associazione culturale "Factory arts". L’iniziativa – ricordano gli assessori alla Pubblica Istruzione Maria Antonietta Testone e l’assessore alla Cultura Salvatore Monte – si svolgerà sabato 22 ottobre 2016.  Il progetto si articolerà in due momenti: un’estemporanea di pittura e un'esposizione.

Si svolgerà venerdì alle 17.30 nella sala Blasco del Palazzo Comunale di Sciacca il seminario "Dal Fep al Feamp, nuove opportunità per il settore pesca” organizzato nell’ambito del progetto Ue "Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” e riservato agli operatori della pesca professionale.
 


 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, sagre e cultura: gli eventi (anche gratis) del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento