rotate-mobile
Eventi

"A come archeologia", un corso per docenti al Palacongressi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Torna domani al Palacongressi di Agrigento con inizio alle 15.30 “A come archeologia” il corso organizzato dal Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, per i docenti.

Sarà Giuliano Volpe componente del Consiglio Scientifico della Scuola Archeologica Italiana di Atene,già Presidente del Consiglio Superiore dei BB.CC e docente universitario ,ad intervenire parlando del tema “Archeologia dei paesaggi, archeologia nei paesaggi, archeologia per i paesaggi”.

Domani sarà il paesaggio, che, secondo il pensiero di Volpe, si configura come contesto che raccoglie storia, persone e con esse la stratificazione della memoria, rappresentando un’occasione per comprendere come la tutela diventi strumento di crescita che va coniugato con coscienza del patrimonio e coinvolgimento dei cittadini.

Sostanzialmente l’idea che ha avuto il Parco, e sta portando avanti in relazione ai beni culturali come incontro di comunità e fruizione responsabile e consapevole della ricchezza del paesaggio.

Una nuova tappa per la formazione di più di 100 docenti che hanno scelto di frequentare il corso e che stanno mostrando grande partecipazione, attiva e interessata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A come archeologia", un corso per docenti al Palacongressi

AgrigentoNotizie è in caricamento