Zone economiche speciali, si cercano fondi per realizzare un'infrastruttura
Il commissario straordinario del governo per la Sicilia occidentale, Carlo Amenta: "Proporrò di finanziare una bretella di collegamento"
Una proposta per il finanziamento del progetto di un’infrastruttura da realizzare nella provincia di Agrigento a supporto delle Zone economiche speciali.
Ad annunciarlo, nel corso dell'incontro "Zes in tour”, svolto nella sala rosa del teatro Pirandello, è il commissario straordinario del governo per la Zes della Sicilia occidentale, Carlo Amenta.
I fondi per la realizzazione dei progetti sono stati messi a disposizione dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e le proposte, da parte dei commissari Zes, vanno presentate entro il 15 dicembre.
"La provincia di Agrigento - dice il commissario Amenta - ha un grave deficit infrastrutturale che condiziona fortemente lo sviluppo economico e sociale della zona. Perché le Zes possano avere successo, la dotazione infrastrutturale è fondamentale. Nel corso di un tavolo tecnico con i Comuni, organizzato dal prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, sono chiaramente emerse le difficoltà dei Comuni a dotarsi di progetti per le infrastrutture".
Amenta aggiunge: "A seguito delle analisi svolte dai tecnici della struttura, ho quindi ritenuto utile mettere a disposizione dei Comuni della provincia queste risorse per la realizzazione della bretella di collegamento tra la strada statale 118 e l’area Zes Aragona-Favara-Agrigento".