rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Porto Empedocle

Vertenza Italcementi, convocata seduta in commissione Ars

Se ne è discusso ieri in un incontro al Comune, a cui hanno partecipato il deputato regionale Giovanni Di Caro, il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, gli ex lavoratori Italcementi e il segretario generale della Fillea-Cgil di Agrigento Vito Baglio

Riflettori puntati sull'ex stabilimento Italcementi di Porto Empedocle. Se ne è discusso ieri in un incontro al Comune, a cui hanno partecipato il deputato regionale Giovanni Di Caro, vice presidente della commissione Attività produttive all'Ars, il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, gli ex lavoratori Italcementi e il segretario generale della Fillea-Cgil di Agrigento Vito Baglio.

"Si sono analizzate le criticità del settore e i vari confronti che si sono avuti anche con l’azienda - afferma Baglio in una nota - . Entrando nel merito dell’incontro si è discusso sulla problematica relativa agli ex lavoratori italcementi al fine di trovare una soluzione concreta che possa mettere fine a questa inaccettabile vicenda che investe l’aspetto lavorativo e soprattutto umano. I lavoratori da troppo tempo lottano, manifestano per avere riconosciuto un diritto sancito dalla Costituzione Italiana cioè il diritto al lavoro ed a una retribuzione equa. Ad oggi non hanno alcun ammortizzatore sociale che possa permettere loro e le famiglie di vivere dignitosamente".

La Fillea-Cgil ha chiesto al vice presidente l’immediata convocazione della quinta commissione all'Ars, in presenza dell’azienda e degli assessori regionali Maria Ippolito al Lavoro e Mimmo Turano alle Attività Produttive, "al fine di dare soluzioni concrete ed immediate ai problemi ed alle aspettative dei lavoratori". Si è inoltre concordata una richiesta di incontro a Roma al Mise per affrontare le questioni legate allo stabilimento di Porto Empedocle alla presenza delle istituzioni locali e nazionali, delle organizzazioni sindacali e dell’azienda. La seduta in commissione è stata convocata per il 25 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Italcementi, convocata seduta in commissione Ars

AgrigentoNotizie è in caricamento