rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Conto alla rovescia per i saldi, vademecum per uno "shopping" senza rischi

I consigli di Confcommercio Agrigento e Federazione Moda Italia provinciale

Tutto pronto per l'avvio dei saldi. Domenica 1 luglio al via in Sicilia le vendite di fine stagione 2018 che si concluderanno il 15 settembre. 

 “Ci auguriamo che anche quest’anno i consumatori siano attratti dall’etichetta 'saldi' consentendo ai negozianti di affrontare il periodo dei saldi estivi con i giusti presupposti”. È questo l’auspicio  di Francesco Picarella, presidente Confcommercio Sicilia, ed Alfonso Valenza, presidente Federmoda Agrigento.  

Confcommercio Agrigento e Federazione Moda Italia provinciale hanno elaborato un vademecum per tutti i consumatori che saranno alle prese con la merce in sconto, per poter acquistare in modo sicuro nel rispetto delle regole. 

L’associazione di categoria ricorda alcuni principi base. 

I capi esposti nel periodo dei saldi devono avere carattere stagionale ed essere suscettibili di deprezzamento se non venduti entro un determinato periodo di tempo. 

Su tutti gli articoli in saldo i negozianti sono obbligatoriamente tenuti ad indicare con un apposito cartellino: il prezzo iniziale di vendita, lo sconto in percentuale applicato ed il prezzo finale. 

Il cliente ha il diritto di provare i capi. Sono esclusi dalla facoltà di prova, i prodotti della categoria della biancheria intima ed i prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati. 

Anche durante il periodo dei saldi l’operatore commerciale si impegna a sostituire, se possibile, i capi acquistati che presentassero vizi di difformità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per i saldi, vademecum per uno "shopping" senza rischi

AgrigentoNotizie è in caricamento