rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Trafficante (Unsic): "Def, insufficienti gli investimenti per lavoro e sviluppo soprattutto nel Mezzogiorno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Gli interventi decisi dal Governo, e quindi anche le scelte di sforamento del rapporto deficit/pil, devono rispondere alle necessità del Paese e non al mero consenso elettorale, come la Flat  tax.
Per il Consigliere esponente Sindacale dell`U.N.S.I.C Territoriale Ribera Stefano Trafficante, le priorità devono essere gli investimenti e il lavoro; le infrastrutture materiali e le infrastrutture sociali per ridurre le disuguaglianze; la messa in sicurezza del territorio; la riduzione dei divari territoriali. Su questi punti si sarebbe dovuto intervenire coraggiosamente con un piano di investimenti finalizzato a crescita e sviluppo sostenibile.
Sul fisco – sottolinea il Sindacalista dell`U.N.S.I.C  – si sceglie di non abbassare le imposte a lavoratori e pensionati e di non combattere seriamente l’evasione fiscale, ma si annulla il criterio della progressività a favore di pochissimi e si annuncia l’ennesimo condono fiscale”.
Il dissesto del Sud, che avviluppa appieno le nuove generazioni, ha dunque raggiunto livelli drammatici. L’emergenza economica, tra l’altro, ha gravissimi risvolti sociali, dall’analfabetismo di ritorno al cancro della criminalità. 
La risposta meno impegnativa e laboriosa per questa amara situazione, in termini ipotetici, potrebbe essere il reddito di cittadinanza. Ossigeno per respirare. Non a caso i Cinquestelle hanno raccolto una pioggia di consensi puntando su questa proposta efficace nell’essere estremamente populista. 
Il Sud non ha insomma bisogno di elemosine, ma di lavoro. E per farlo occorre sostenere principalmente il “fare impresa” nell’agricoltura, nell’artigianato, nel commercio, nei servizi (ad iniziare dal turismo) da parte delle risorse umane locali. Nel contempo occorre - conclude -  tagliare burocrazia, malaffare, balzelli, concorrenza sleale da parte di colossi multinazionali o di imprenditori d’importazione abili nel “prendi e fuggi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafficante (Unsic): "Def, insufficienti gli investimenti per lavoro e sviluppo soprattutto nel Mezzogiorno"

AgrigentoNotizie è in caricamento