rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Economia Aragona

Poste, riapre l’ufficio di Aragona: è il primo in Sicilia all’insegna dell’innovazione

Grazie al progetto “Polis” si potranno richiedere allo sportello unico numerosi servizi attualmente al vaglio per le singole amministrazioni. Tra questi la carta d’identità elettronica

Non più un semplice ufficio postale ma un punto di riferimento nuovo per l’erogazione di numerosi servizi. E’ finalmente operativo l’ufficio postale di Aragona nella sua sede abituale di piazza Meli, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria attuati nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale”. 

L’ufficio postale diventerà uno sportello unico dove i cittadini di Aragona potranno richiedere alcuni dei numerosi servizi attualmente al vaglio per le singole amministrazioni, quali la carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, auto-dichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

Quello di Aragona è il primo ufficio postale in Sicilia interessato dal progetto, in previsione dello sviluppo di attività innovative e dei molti servizi della pubblica amministrazione che entro il nuovo anno saranno a disposizione dei cittadini attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda.

Il progetto di Poste italiane, infatti, vuole favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano “Next Generation EU”.

Durante il periodo degli interventi, che ha visto un completo restyling della sala pubblico e delle sale consulenza, il rifacimento degli impianti e la predisposizione di un’area self per i servizi della pubblica amministrazione, l’azienda ha garantito la continuità dei servizi postali e finanziari all’interno di un ufficio postale mobile nelle vicinanze della sede.

L’ufficio postale di Aragona, dotato di ATM Postamat h24, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.05.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, riapre l’ufficio di Aragona: è il primo in Sicilia all’insegna dell’innovazione

AgrigentoNotizie è in caricamento