rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Turismo in crescita, Cna annuncia un tavolo permanente

Presente ad un incontro a Roma anche il presidente della sede di Agrigento, Emanuele Farruggia

“Lavoreremo per l’istituzione, a livello regionale, di un tavolo tecnico permanente sul turismo”. Ad annunciarlo è il presidente del comparto della Cna Sicilia,  Francesco Di Natale, dopo avere partecipato a Roma, nella sede della Confederazione, ad un convegno sul ruolo del turismo nell’economia italiana, alla presenza del Vice Ministro al ramo, Doriana Bianchi.

E il marchio di fabbrica del turismo relazionale, “incoronato” modello nazionale della Cna, proviene proprio dalla Sicilia. A sperimentalo, con ottimi risultati, è stato l’agrigentino Pierfilippo Spoto, presente anche lui nella Capitale, prossimo ad essere nominato responsabile regionale della Cna con la specifica missione di “contagiare” tutti i territori dell’isola.

“Un altro importante passo in avanti – ammette con soddisfazione Spoto – ringrazio la Cna che ha deciso di puntare concretamente su questo mio progetto.  E’ la nuova frontiera. Ogni passeggiata narra una sua particolare storia. I turisti amano, ad esempio, chiacchierare con i pastori, vedere mungere ancora a mano, ammirare la preparazione della ricotta. E vogliono mettere le  mani in pasta. Noi facciamo vivere tutto in modalità “slow” che poi è la normalità per noi siciliani”.

All’iniziativa capitolina ha portato il proprio contributo anche il presidente della sede  Cna città di Agrigento, Emanuele Farruggia, che ha invitato il sottosegretario a visitare la città dei templi.  “Oltre alla magnifica Valle – evidenzia – il nostro territorio dovrà puntare sul turismo congressuale, sfruttando  a pieno il rinnovato Palacongressi che tornerà presto fruibile. Fermo restando – conclude Farruggia -  che è prioritario disporre di un sistema vario più sicuro ed efficiente”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in crescita, Cna annuncia un tavolo permanente

AgrigentoNotizie è in caricamento