rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Sviluppo

Gal Sicani, oltre 200mila euro per fare formazione sui territori

Via ad un programma di attività tra workshop, momenti di scambio di conoscenze, buone pratiche ed esperienze tra imprenditori, associazioni e operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali

"Incontri tra competenze e idee per lo sviluppo del Drq Sicani”, firmato il decreto: via ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze per le aziende presenti nei comuni aderenti.

A disposizione ci sono oltre 201.400 euro che consentiranno, dice una nota, di "favorire il trasferimento di conoscenze e la diffusione di un adeguato livello di competenze tecniche per migliorare capacità professionali e manageriali di attori locali pubblici e privati impegnati nei processi di sviluppo del territorio".

“Tutti i 29 comuni del Distretto rurale di qualità dei Sicani potranno beneficiare di opportunità di formazione gratuita - spiega il presidente del Gal Salvatore Sanzeri -. Promuoveremo un programma di attività articolato in una serie di incontri tematici: workshop, momenti di scambio di conoscenze, buone pratiche ed esperienze tra imprenditori, associazioni e operatori della filiera turistica, produttiva e di beni culturali”.

Si tratterà, nel dettaglio, di un percorso interdisciplinare con tematiche che spaziano dalla partecipazione dei produttori primari, delle imprese turistiche e di servizio a strumenti aggregativi (OP, associazione di produttori, organizzazioni professionali, reti etc.) e alle filiere agroalimentari. Si affronteranno anche le tematiche dell’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto; le produzioni di qualità e orientamento al mercato, anche con riferimento alle filiere corte e ai mercati locali. I workshop affronteranno anche gli aspetti relativi ad alcuni concetti chiave sui flussi economici nelle organizzazioni, integrando il modo tradizionale di gestione con gli elementi della leadership orizzontale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Sicani, oltre 200mila euro per fare formazione sui territori

AgrigentoNotizie è in caricamento