rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Economia

Superbonus per la riqualificazione degli immobili. L’Ordine degli architetti spiega come fare per ottenerlo

Incontro appositamente organizzato per illustrare adempimenti, scadenze e procedure da seguire. Fornito un quadro generale sulla misura fiscale con esempi di progetti già realizzati

L’Ordine degli architetti di Agrigento si dedica al cosiddetto “Superbonus 110%” che riguarda la riqualificazione energetica e strutturale degli immobili. È stato l’argomento di una lezione del corso per i giovani architetti, in collaborazione con la Fondazione architetti nel Mediterraneo, con l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali per superare le inevitabili criticità della fase di avvio alla professione. 

Si è dunque parlato di adempimenti, scadenze e procedure da seguire, dal punto di vista tecnico e amministrativo, per fruire degli incentivi del Superbonus al 110%.

Dopo l’apertura dei lavori, a cura dei presidenti dell’Ordine Rino La Mendola e della Fondazione Piero Fiaccabrino, ha relazionato l’architetto Giuseppe Grimaldi, noto esperto in materia di Superbonus. 

“Si tratta di un argomento di fondamentale importanza e di assoluta attualità - spiega Giuseppe Grimaldi - ovvero la possibilità di realizzare interventi di riqualificazione energetica o strutturale degli immobili a totale carico dello Stato. È un'agevolazione che impegna diversi professionisti impegnati nel settore edile. Durante il primo anno sono stati spesi circa 58 miliardi di euro: una cifra impensabile fino a qualche anno fa, quando il settore dell’edilizia versava in uno stato di profonda crisi. Adesso da più parti si chiede che la misura sia prorogata sia perché è tantissimo l’interesse verso questa agevolazione, sia perché non tutti sono riusciti a efficientare o riqualificare i propri immobili. L’incontro ha dato un quadro generale sulla misura fiscale con una serie di dettagli presi da esempi di progetti già realizzati”.

Il corso proseguirà venerdì 17 dicembre alle 15,30 con una lezione tenuta dalla dottoressa Domenica Brancato (storica dell’arte), dall’architetto Calogero Giglia (consigliere della Fondazione AMF) e dall’architetto Elvira Craparo (esperta in restauro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus per la riqualificazione degli immobili. L’Ordine degli architetti spiega come fare per ottenerlo

AgrigentoNotizie è in caricamento