rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Siculiana

Cala il lavoro alla discarica di Siculiana, licenziati 16 dipendenti

Il personale è stato definito “strutturalmente in esubero, rispetto alle attuali esigenze tecniche, organizzative e produttive”. La Cgil chiede un incontro urgente

Licenziamento collettivo per 16 dipendenti, su 45 complessivi, per la "Catanzaro Costruzioni" che ha avviato la procedura per la riduzione del proprio personale definito “strutturalmente in esubero, rispetto alle attuali esigenze tecniche, organizzative e produttive”.

Il licenziamento dei 16 dipendenti, scaturisce - come spiega la stessa Catanzaro Costruzioni nella comunicazione con cui comunica l'avvio della procedura - dalla inattività della discarica di contrada Materano a Siculiana dove fino allo scorso maggio arrivavano i rifiuti di gran parte della provincia di Agrigento ma anche quelli provenienti da altri territorio siciliani. Dal primo giugno infatti, il Dipartimento regionale rifiuti, ha disposto importanti tagli rispetto ad alcuni trattamenti dei rifiuti lasciando attive le sezioni dedicate allo smaltimento dei rifiuti trattati, la sezione dedicata al trattamento del percolato e quella del biogas. In particolare, è rimasta inattiva la sezione dell'impianto di trattamento meccanico biologico (TMB), che era stato autorizzato fino al 31 maggio.

La mancata operatività dell'impianto di TMB, oltre ad aver determinato la cessazione dell'attività primaria in discarica, avrebbe comportato il venir meno delle lavorazioni eseguite dalla Tecnopere srl in precedenza impegnata ad eseguire opere civili e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In buona sostanza, la drastica riduzione delle commesse in discarica, avrebbe reso sovrabbondante l'attività all'ufficio di segreteria svolta dal Gruppo Catanzaro srl per conto della Catanzaro costruzioni srl Unipersonale. A fronte di questa nuova emergenza occupazionale, il segretario generale della Cgil Funzione pubblica agrigentina, Enzo Iacono, stamattina ha scritto alla Catanzaro Costruzioni per chiedere un incontro urgente per l'esame congiunto proprio di questa tematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il lavoro alla discarica di Siculiana, licenziati 16 dipendenti

AgrigentoNotizie è in caricamento