rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Riqualificazione delle aree periferiche, c'è il concorso di idee per gli architetti

Fiaccabrino: "Occasione per promuovere la riqualificazione delle zone degradate, offrendo nuove opportunità di lavoro a giovani chiamati ad esprimere il proprio talento e la propria professionalità, attraverso progetti di qualità” 

Cento mila euro e la riqualificazione di 10 aree periferiche. C'è il concorso di idee del consiglio nazionale degli architetti e del ministero dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo. L'avviso, per la seconda edizione del concorso, è stato pubblicato lo scorso 8 giugno.  A comunicarlo è il presidente dell’ordine degli architetti di Agrigento, Piero Fiaccabrino.

“Invitiamo  le amministrazioni comunali della provincia di Agrigento - afferma Fiaccabrino - a fruire di questa occasione per promuovere la riqualificazione delle  periferie urbane  più degradate delle nostre città, offrendo, al tempo stesso, nuove opportunità di lavoro a giovani architetti, chiamati ad esprimere il proprio talento e la propria  professionalità, attraverso l'offerta di progetti di qualità”. 

I Comuni interessati dovranno segnalare la propria manifestazione di interesse all’iniziativa e proporre un intervento di riqualificazione urbana sul proprio territorio comunale, compilando ed inviando l’apposita scheda, allegata all’avviso, entro le ore 24 del 9 luglio, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it.  Un apposito comitato scientifico, composto da rappresentanti del Mibact,  del consiglio nazionale degli architetti e dell’Anci, selezionerà le dieci aree su cui proporre un concorso di idee, aperto a giovani architetti  under 35, che sarà bandito  entro il prossimo 28 luglio. 

Ai  dieci vincitori  del concorso  (uno per ciascuna periferia urbana selezionata) sarà riconosciuto un premio di 10.000 euro. La scheda per la segnalazione delle aree dovrà essere sottoscritta dal sindaco o da suo delegato, ed inviata all’indirizzo Pec. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione delle aree periferiche, c'è il concorso di idee per gli architetti

AgrigentoNotizie è in caricamento