rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Economia Centro Storico

“Promozione del borgo di Girgenti”, in arrivo quasi 200 mila euro per attività culturali e artistiche

La città dei templi, superando realtà come Siena, Assisi e Positano, è risultata vincitrice del bando per il rilancio del patrimonio artistico del Ministero dell’Interno

Un regalo di Natale per il centro storico di Agrigento, grazie al finanziamento di 194.539,60 euro destinato ad attività culturali e turistiche.

Si tratta dell’incentivo del Ministero dell’Interno destinato a sostenere e rilanciare le piccole e medie città d’arte e dei borghi che hanno subito notevoli perdite durante il Covid.

Fondi destinati alla realizzazione laboratori della memoria ed intersettoriali per la creazione di un percorso “esperienziale”. Le iniziative che dovranno essere realizzate mirano ad aumentare la fruizione del centro storico, l’inclusione attraverso il superamento delle barriere architettoniche del museo civico di Santo Spirito, attività di formazione della cittadinanza ed una strategia di marketing con la realizzazione di info point diffusi e di un Festival dei 5 sensi per scoprire l’arte.

Sono stati 259 i comuni ammessi a partecipare alla selezione, 170 i progetti presentati che la commissione esaminatrice ha valutato.

Agrigento, con il punteggio di 77,2, viene ammessa al finanziamento superando città dalla grande storia come Assisi, Positano e Siena. 

“Un risultato - ha detto l’ex assessore comunale Francesco Picarella - raggiunto grazie al lavoro svolto duramente durante il mio mandato. Un impegno che non si conclude”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Promozione del borgo di Girgenti”, in arrivo quasi 200 mila euro per attività culturali e artistiche

AgrigentoNotizie è in caricamento