rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Promozione del territorio / Sambuca di Sicilia

In arrivo più di un milione di euro dalla Regione per i “Comuni speciali”: ecco dove andranno in provincia

Si tratta di un premio economico per tutti quelli che hanno ricevuto riconoscimenti specifici per la qualità del mare o per la bellezza e conservazione dei borghi antichi

Dall’assessorato regionale alle autonomie locali, con un decreto dell’assessore Marco Zambuto con quello all’economia Gaetano Armao, arrivano anche in provincia di agrigento i premi economici per i Comuni “speciali”. A disposizione 1,2 milioni di euro che saranno distribuiti in diversi centri della Sicilia. In provincia di Agrigento a beneficiarne saranno Menfi e Sambuca di Sicilia.

Nel primo caso, a Menfi, saranno desintati 350 mila euro in quanto Comune che ha ottenuto, nel 2021, il riconoscimento internazionale di “Bandiera blu” da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (Fea Italia). “Bandiera Blu” si riferisce alla qualità del mare e delle spiagge.

Al Comune di Sambuca di Sicilia, invece, arriveranno 500 mila euro in quanto destinatario del riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia”.

Le risorse, così come previsto da un'apposita norma inserita nella legge di stabilità regionale, sono destinate all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e di promozione territoriale e turistica. L’istruttoria del provvedimento è stata curata dal dipartimento regionale delle Autonomie locali diretto da Margherita Rizza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo più di un milione di euro dalla Regione per i “Comuni speciali”: ecco dove andranno in provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento