menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un polo informatico in città, investimento da milioni di euro: in arrivo 100 posti di lavoro

Dal Comune: "L'innovazione trova il suo luogo ideale nella nostra città a riprova del fatto che non siamo i soli a vedere le potenzialità produttive del nostro territorio"

Un progetto che è pronto a dare 100 posti di lavoro, ma anche dei benefici per l'indotto, per la città e per il territorio. Si tratta di un vero parco tecnologico nel cuore della città. Un progetto finanziato dal MiSE. Agrigento, dunque, diventa sede in cui sviluppare attività di studio e di impresa.

"L'innovazione - fanno sapere dal Comune - trova il suo luogo ideale nella nostra città a riprova del fatto che non siamo i soli a vedere le potenzialità produttive del nostro territorio. Datafactor è promosso da Expleo Italia spa e TopNetwork Spa col patrocinio del Comune.  Abbiamo seguito questo progetto sin dall'inizio e lo riteniamo di estrema importanza per la città e per il territorio. La scienza dei dati ha diverse applicazioni e permette di potenziare attività amministrative ed economiche. Pensiamo che possa stimolare start up su due assi fondamentali della nostra economia,  Turismo e Cultura".

"Sarà realizzato un Polo informatico di eccellenza nel settore. Saranno impegnate - aggiungono dal Comune - nel progetto 100 figure professionali altamente qualificate. I lavoratori  saranno supportati da adeguati programmi di orientamento forniti dal Comune. Il progetto prevede, inoltre, un investimento in ricerca e sviluppo di circa 21 milioni di euro nei tre anni di esecuzione, altri 13 milioni potranno essere investiti in attività produttive nei cinque anni successivi all’avvio dell’attività. L’incremento occupazionale generato dall’investimento produrrà un indotto economico notevole e benefici sull’intero territorio". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giornali on line più letti, la classifica della piattaforma Similarweb

Attualità

Solidarietà all'Arma dei carabinieri, bandiere a mezz'asta al Comune

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento