rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Il vertice / Lampedusa e Linosa

Risorse Fers, i sindaci delle isole siciliane a Lampedusa discutono anche di trasporti e sanità

Sui collegamenti marittimi, gli amministratori hanno manifestato l'intenzione di rivolgersi al presidente della Regione e all'assessore ai Trasporti per scongiurare, nelle more della definizione della nuova gara, qualsiasi taglio o aumenti tariffari ai collegamenti navali

E' stato condiviso il percorso da seguire per l'approvazione della convenzione per la gestione delle risorse Fers destinate ai Comuni isolani, ma s'è discusso anche dei collegamenti marittimi e di sanità. I sindaci delle isole siciliane si sono ritrovati a Lampedusa dove hanno anche affrontato il tema delle limitazioni dello sbarco di veicoli durante la stagione estiva, al fine di uniformarsi alla regolamentazione in materia. 

Stop alle auto nel periodo di maggiore afflusso turistico? Lampedusa presenta istanza al ministero

"Sui collegamenti marittimi, i sindaci hanno manifestato l'intenzione di rivolgersi al presidente della Regione e all'assessore ai Trasporti per scongiurare, nelle more della definizione della nuova gara, qualsiasi taglio o aumenti tariffari ai collegamenti navali - ha spiegato il primo cittadino delle isole Pelagie, Filippo Mannino - . Per ciò che concerne la sanità, invece, è stato deciso di chiedere all'assessora alla Salute la riattivazione del tavolo tecnico delle 'Isole minori' che non si riunisce da circa tre anni".  Affrontato, poi, anche il tema della limitazione dello sbarco di veicoli in estate. 

Isole minori, dopo gli attacchi di Schifani la Regione tratta una proroga di 7 mesi con Caronte&Tourist

"Sono onorato di aver ricevuto a Lampedusa i miei colleghi e sono fermamente convinto che insieme si possono raggiungere grandi risultati" - ha commentato Mannino - . 

sindaci isole sicilia a lampedusa2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse Fers, i sindaci delle isole siciliane a Lampedusa discutono anche di trasporti e sanità

AgrigentoNotizie è in caricamento