rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Porto Empedocle

Vertenza Italcementi, la Cgil: "L'azienda deve fare chiarezza sui lavoratori e sull'impianto"

La richiesta: "Ci appelliamo a Confindustria Sicilia affinché sia la sede propria di questo confronto che è sindacale perché attiene al “piano industriale” dell’impresa"

"E' ora di passare dalle parole ai fatti, definendo comunemente gli obiettivi concreti che si vogliono raggiungere": Lo scrivono il segretario generale della Cgil Massimo Raso, quello della Fillea Cgil Vito Baglio e il rappresentante Rsu Italcementi Porto Empedocle Salvatore Cacciatore.  

"Le diatribe politiche non danno un contributo concreto alla causa di questi lavoratori ed al destino  di questo sito produttivo - scrivono i sindacalisti - . Ancor di più  deleteria e pericolosa la lotta tra i lavoratori, quelli che sono “dentro” e quelli che sono rimasti fuori. Sia chiaro, noi intendiamo tutelare con forza sia i primi che gli altri!" . Per la Cgil il problema è uno solo: comprendere cosa intende fare Italcementi del suo insediamento produttivo di Porto Empedocle. "Per questa ragione, l’unica vera iniziativa da intraprendere è “costringere” l’azienda - dicono i sindacalisti - a dichiarare i suoi propositi".

"Appare  evidente che se Italcementi pensa di continuare a mantenere l’impianto di Porto Empedocle solo con il centro di macinazione e di occupare solo 31 unità, si pone concretamente l’esigenza di capire come assicurare il lavoro a tutti coloro che sono fuoriusciti da quell’impianto e che gradualmente saranno tutti senza ammortizzatori - spiegano Raso, Baglio e Cacciatore - . Di questi lavoratori debbono farsi carico tutti e per loro occorre trovare una soluzione, rispettando gli impegni assunti. Questo significa aprire il ragionamento su un diverso utilizzo dell’impianto e dell’area di Porto Empedocle con riferimento ad una loro diversa utilizzazione".

I sindacalisti chiedono, insomma, che l'Italcementi faccia chiarezza. "Ci appelliamo a Confindustria Sicilia affinché sia la sede propria di questo confronto che è confronto sindacale perché attiene al “piano industriale” dell’azienda. Ma si faccia presto. Questo territorio e questi lavoratori non possono restare in balia del tempo che passa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Italcementi, la Cgil: "L'azienda deve fare chiarezza sui lavoratori e sull'impianto"

AgrigentoNotizie è in caricamento