Imprese, dopo lo stop per la pandemia la Regione pubblica l'avviso per partecipare a 10 fiere
In calendario eventi a Milano, Parma, Verona, ma pure a Monaco e Dubai. Possono aderire aziende di vari settori, dall'agroalimentare al design e all'artigianato. L'assessore Turano: "Vogliamo far ripartire e sostenere l'export siciliano"
Dopo il lungo stop imposto dalle restrizioni contro la pandemia, la Sicilia torna a partecipare alle fiere nazionali e internazionali: l'assessorato regionale alle Attività produttive ha infatti pubblicato l'avviso per la partecipazione ad una selezione di manifestazioni in programma nei prossimi mesi, rivolto a piccole e medie imprese siciliane dei settori agroalimentare, casa e design, agroalimentare (biologico), edilizia e design, lapideo, start up e innovazione, artigianato. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'Azione 3.4.1 del Pofesr 2014/2020.
Nel calendario è prevista la partecipazione alle seguenti fiere: Cibus di Parma, Sana di Bologna, Anuga (Colonia), Tutto Food (Milano) e Food&Life (Monaco). Per il settore casa e design è in agenda Ho.Mi. Casa e per l'artigianato "Artigiano in fiera" entrambe a Milano. Si volerà invece a Dubai per l'edilizia con il Big Five Dubai. A Verona l'appuntamento fieristico per il settore lapideo con Marmo Mac. Le start up innovative, infine, potranno nuovamente partecipare a Smau Milano.
Sono ammesse a presentare domanda di partecipazione le Pmi, le reti di imprese legalmente costituite, consorzi e società consortili anche in forma cooperativa, con sede legale o unità operativa locale destinataria dell'intervento nel territorio siciliano. Le scadenze dei termini di presentazione delle domande per ciascuna manifestazione fieristica sono indicate all'interno dell’avviso, che è consultabile a questo link sul sito della Regione.
La prima data di scadenza utile è quella del prossimo 5 agosto, l’ultima è il 10 settembre 2021. Le istanze vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it.
"L'assessorato Attività produttive - spiega l'assessore Mimmo Turano - sta facendo uno straordinario sforzo organizzativo per consentire alle imprese siciliane di poter partecipare in questi ultimi cinque mesi del 2021 ad alcune importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. La pandemia ha letteralmente bloccato il settore fieristico, abbiamo visto il nostro calendario fiere letteralmente stravolto da annullamenti e spostamenti a data da destinarsi di eventi in ogni parte del globo. Con questo avviso di fatto proviamo a ripartire con l’obiettivo di sostenere l’export siciliano duramente provato dalla crisi determinata dalla diffusione del virus".