rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Progetti "congelati" e struttura non più sostenibile, Girgenti Acque ha avviato i licenziamenti

In quaranta dovrebbero perdere il posto di lavoro. I sindacati sono pronti a dare battaglia anche perché una tale riduzione del personale comporterà un aggravio pesante dei turni per chi rimarrà al suo posto 

Il "repulisti" è iniziato stamattina di buon'ora, con lavoratori - raccontano i testimoni - fisicamente accompagnati alla porta. Girgenti Acque ha dato via ai licenziamenti - per motivazioni economiche - che erano stati annunciati alcuni mesi fa. Inutili le concertazioni e l'intervento dei sindacati: l'azienda continua a sostenere che, tra le altre cose, la mancata realizzazione dei progetti e l'impossibilità di ridurre i costi per l'acqua, che si perde sotto terra a causa di reti fatiscenti, non rendano più economicamente sostenibile l'attuale struttura.

I sindacati: "Aumenteranno i costi e il servizio peggiorerà"

In totale, stando agli accordi, i licenziati dovrebbero essere una quarantina, i sindacati di categoria sono pronti a dare battaglia, anche perché una tale riduzione del personale (che non risulta in alcun modo in esubero) comporterà un aggravio pesante dei turni di lavoro per chi rimarrà al suo posto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti "congelati" e struttura non più sostenibile, Girgenti Acque ha avviato i licenziamenti

AgrigentoNotizie è in caricamento