rotate-mobile
Palazzo dei Giganti / San Leone

Gestione del pontile di San Leone, il Comune cerca operatori economici

L'affidamento rientra tra gli obiettivi dell'amministrazione: garantire sempre maggiori servizi a cittadini e turisti valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici

Gestione del pontile comunale di San Leone? Il Comune cerca operatori economici interessati. E lo fa perché tra gli obiettivi dell'amministrazione comunale c'è anche quello di garantire sempre maggiori servizi a cittadini e turisti valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici. La Giunta Micciché punta anche, e non ha mai fatto mistero, al “turismo nautico” che negli ultimi anni ha registrato in Sicilia una forte crescita accompagnata da una notevole capacità di generare reddito per il territorio. Ecco dunque che l'amministrazione ha deciso di sondare l'interesse delle ditte private alla gestione di un pontile galleggiante e all’installazione di un info-point all’interno dell’area demaniale del porticciolo turistico di San Leone.

La gestione, in primissima battuta, si intende affidarla per un periodo di novanta giorni, che va, presumibilmente, dal primo giugno al 29 agosto. 

L’amministrazione comunale non percepirà alcun provento dalla gestione del pontile comunale che sarà percepito interamente dal gestore, il quale potrà determinerà - hanno reso noto da palazzo dei Giganti - la tariffa per i servizi offerti, secondo il piano finanziario che dovrà presentare, tariffa che in ogni caso non dovrà essere superiore a quella massima applicata da operatori che offrono analoghi servizi nella stessa zona. La determinazione della tariffa da parte del gestore deve essere dimostrata tramite idoneo documento di programmazione denominato “Business plan”, attraverso predisposizione di un documento per dare definizione al progetto d’impresa, individuando linee strategiche e obiettivi. 

L’importo del canone soggetto a rialzo percentuale è pari a 15.000 euro, oltre Iva se dovuta (canone e spese per il rilascio dell’autorizzazione). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione del pontile di San Leone, il Comune cerca operatori economici

AgrigentoNotizie è in caricamento