rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Opere pubbliche / Montallegro

Frana al monte Bonifacio, dalla Regione arriva un finanziamento di 1,7 milioni di euro

L’annuncio del presidente Musumeci: “Pronto il progetto dei lavori di consolidamento della parete da cui si staccarono dei blocchi che rotolarono fino a valle”

In arrivo un finanziamento di 1,7 milioni di euro per restituire, dopo una lunga attesa, la piena fruibilità di contrada Bonifacio a Montallegro, 

«Il governo regionale, che ha fatto del contrasto al dissesto idrogeologico una priorità, con risultati più che lusinghieri e sotto gli occhi di tutti – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci – prosegue nel suo percorso di tutela del territorio e di valorizzazione delle sue specificità e di salvaguardia della pubblica incolumità. Il metodo che ci siamo dati ha permesso di pianificare le risorse e di intervenire laddove le emergenze imponevano, di volta in volta, con risposte idonee e immediate».   

Si sblocca dunque un iter che può portare rapidamente alla pubblicazione della gara per i lavori di messa in sicurezza del costone, sul rilievo collinare a poche decine di metri dal centro abitato. A breve il via libera all’approvazione del progetto esecutivo, già consegnato.

L’obiettivo dell’opera è il consolidamento della parete da cui, 4 anni fa, si staccarono dei blocchi che rotolarono sino a valle. Ad aggravare la situazione la forte acclività del pendio e il livello elevato di fratturazione della roccia, con tutti i pericoli che è facile immaginare per l’area che si estende da via Calvario a via Liborio Bonifacio e che comprende due plessi scolastici - la materna e la scuola elementare - oltre a numerosi edifici che si sviluppano sino alla strada statale 115.

Tra le misure previste dal documento progettuale figurano il disgaggio e la rimozione degli elementi rocciosi instabili, la collocazione di reti paramassi metalliche a doppia torsione con maglie di tipo esagonale abbinate a pannelli in fune di acciaio zincato e a barre metalliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana al monte Bonifacio, dalla Regione arriva un finanziamento di 1,7 milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento