rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Formazione

Formazione professionale, via all'offerta formativa 2023: si punta su nuovi settori

La proposta da parte del Governo anche per dare una risposta sul Pnrr

Al via le proposte per la nuova offerta formativa professionale regionale per l'anno scolastico 2023/2024 da parte degli enti accreditati per l'Istruzione e formazione professionale in Sicilia, con un'occhio - forse finalmente - all'effettiva spendibilità dei titoli acquisiti.

A "svegliare" la Regione è l'accertato scostamento fra domanda e offerta formativa rilevato dall'indagine Unioncamere dei fabbisogni a medio termine in Italia 2022/2026 "Scenari per l'orientamento e la progettazione della formazione". Entro il 10 dicembre gli enti di formazione professionale accreditati che erogano offerta formativa di istruzione e formazione professionale per la macrotipologia A dovranno presentare la loro offerta riferita ai corsi di istruzione e percorsi formativi professionali da attivare nel prossimo anno scolastico 2023/2024. 

"C'è un disallineamento di competenze fra la domanda e l'offerta formativa, quest'ultima - sottolinea l'assessore regionale alla Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano - ad oggi è in grado di soddisfare solo il 60 per cento della domanda potenziale. L'invito rivolto agli enti accreditati dalla Regione è quello di tenere conto, nella proposizione dei corsi e percorsi per il 2023-24, della revisione dei fabbisogni occupazionali e professionali espressi dal mondo produttivo imprenditoriale per garantire maggiore occupabilità fra i giovani e contrastare la dispersione scolastica. Mancano - aggiunge - alcune figure chiave richieste dal mercato, una carenza particolarmente evidente nel settore servizi che rischia di acuirsi nei prossimi anni nei settori connessi al manifatturiero e alle costruzioni - conclude Turano-".Per questo l'indicazione della Regione è puntare al repertorio delle figure "per le qualifiche e i diplomi professionali approvato dalla Regione e previsto dalle linee guida Iefp, coerenti con gli obiettivi della nuova programmazione Fse+ 21-27 della Regione e con il Pnrr".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale, via all'offerta formativa 2023: si punta su nuovi settori

AgrigentoNotizie è in caricamento