rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Realmonte

Fondi di “Democrazia partecipata” non utilizzati? Il Comune dice di averli spesi: la Regione corregge i dati

L’ex assessore Melissa Arcuri precisa che l’amministrazione di Realmonte, per l’anno 2020, ha utilizzato i soldi disponibili per riqualificare la palestra di una scuola e per l’acquisto di attrezzature sportive

“Il Comune di Realmonte ha speso tutti i soldi ottenuti nel 2020 con il progetto regionale Democrazia partecipata”. A dirlo è l’ex assessore comunale  Melissa Arcuri. “In particolare - ha detto - le somme del 2020 sono state spese per interventi di riqualificazione e ristrutturazione della palestra della scuola elementare di Realmonte e per l’acquisto di attrezzature sportive sempre destinate alla stessa palestra della scuola. Anche nei successivi due anni, nel 2021 e 2022, le somme a disposizione sono state utilizzate per lo svolgimento di attività ludico-ricreative per bambini della fascia di età 18/36 mesi e per acquisto di materiale didattico vario per la scuola materna ed elementare Garibaldi.

Per tutti e tre gli anni abbiamo coinvolto la popolazione nella scelta  della destinazione di questi fondi e noi, come amministrazione comunale  abbiamo dato seguito alle richieste realizzando il tutto. Grazie all’utilizzo di questi fondi - continua Arcuri -  abbiamo migliorato una struttura comunale destinata alle attività scolastiche sportive per bambini che frequentano la nostra scuola mentre con i fondi di ‘Democrazia partecipata’ 2021 e 2022 abbiamo posto in essere un progetto educativo finalizzato alla crescita e alla socializzazione del bambino che rappresenta anche un servizio per le famiglie. In qualità di vicesindaco con delega ai servizi sociali di quel periodo ci tenevo a puntualizzare questo poiché, con impegno e dedizione, mi sono spesa in prima persona affinché questi fondi venissero ben spesi per l'interesse della comunità”.

Una ricostruzione che va in contrasto con i dati inizialmente forniti dall’ufficio stampa di “Democrazia partecipata” e pubblicati sul sito ufficiale: gli stessi indicavano che la somma destinata al Comune di Realmonte per l’anno 2020 non è stata spesa e pertanto sarebbe stato necessario vanno restituiti sotto forma di sanzione.

Fondi Democrazia partecipata 2020 - Comuni sanzionati 2

Fondi non utilizzati per i progetti di “Democrazia partecipata”, i Comuni dell’Agrigentino pagheranno sanzioni per oltre 130 mila euro

La Regione cambia idea: rimodulate o annullate alcune sanzioni.

Tutto deciso? E invece no. La Regione Siciliana ha infatti rivisto alcune delle sanzioni elevate nei confronti dei comuni rei di non aver speso integralmente le somme destinate per la democrazia partecipata. Due i centri agrigentini oggetto di una "errata corrige" successiva, cioè Realmonte (253,02 euro di contributo da restituire) e Montevago (restituire solo 748 euro).

(articolo aggiornato il 27 aprile)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi di “Democrazia partecipata” non utilizzati? Il Comune dice di averli spesi: la Regione corregge i dati

AgrigentoNotizie è in caricamento