Domenica, 14 Luglio 2024
Il bando

La Regione stanzia 11 milioni per le aziende agricole: ecco quando presentare le domande

I fondi, che potranno anche aumentare, serviranno per consentire di diversificare le proprie attività, creando per esempio agriturismi o avviando percorsi didattici ed educativi

Oltre 11 milioni per sostenere le aziende agricole a fare investimenti per diversificare le proprie attività. Sono le risorse previste nel bando pubblicato dal dipartimento regionale dell'Agricoltura, finanziato con fondi del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione al Piano strategico Pac 2023–2027. In particolare, le imprese potranno creare iniziative di agriturismo, agricoltura sociale, attività educative e didattiche, trasformazione di prodotti agricoli con lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.

Beneficiari del bando - la cui dotazione finanziaria potrà eventualmente essere aumentata con risorse aggiuntive - sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, tranne quelli che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. I progetti verranno finanziati con un sostegno in conto capitale fino al 65%. Le domande potranno essere presentate a partire dal 25 luglio e fino al 13 novembre. Il bando è pubblicato a questo link.

"Sosteniamo gli investimenti delle aziende agricole della Sicilia che vogliono ampliare e diversificare la propria attività – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – e si tratta di imprese che potranno sfruttare il grande potenziale delle aree rurali, creando contemporaneamente attività che avranno ricadute positive nei territori sia in termini di nuova occupazione che di rilancio dell’economia delle zone interne della Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 11 milioni per le aziende agricole: ecco quando presentare le domande
AgrigentoNotizie è in caricamento