Mancata stabilizzazione dei precari al Comune di Favara, i lavoratori proclamano lo stato di agitazione
Questa mattina si è svolta un'assemblea degli operatori che da anni attendono risposte da parte dell’ente. Si è parlato anche della possibilità di ricorrere alle vie legali
“I lavoratori precari del Comune di Favara non possono più attendere: il rischio è che l’obiettivo della stabilizzazione, dopo tanti annunci, possa sfumare o - peggio - diventare merce da campagna elettorale”. L'allarme è stato lanciato dal segretario generale della Cisl FP di Agrigento, Caltanissetta ed Enna Salvatore Parello. Questa mattina è stata convocata un’assemblea dei lavoratori convocata dalle Rsu per fare il punto sulla situazione attuale e raccogliere la preoccupazione dei dipendenti dell’Ente.
“Già a febbraio - spiega Parello - avevamo interloquito con l’amministrazione comunale per valutare alcune ipotesi che poi, stante gli anni infruttuosamente trascorsi dalla dichiarazione di dissesto, è stata accantonata. La scorsa settimana avevamo da ultimo ricevuto delle rassicurazioni sull’impegno dell’Amministrazione comunale di garantire l’approvazione in giunta di un atto di indirizzo specifico e soprattutto di tutti gli atti propedeutici come il piano del fabbisogno del personale che consentirebbero di storicizzare la spesa. Tutto questo oggi non è stato fatto e i lavoratori temono concretamente per il loro futuro. Attendiamo quindi il rispetto degli impegni presi in tempi rapidi”. I dipendenti hanno proclamato lo stato di agitazione e sono pronti al ricorso alle vie legali.