rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Economia Sambuca di Sicilia

Eventi a Sambuca di Sicilia, il "Borgo dei borghi" è adesso polo turistico

Il sindaco Leo Ciaccio: "Il riconoscimento è stato soltanto l’inizio di un percorso che stiamo continuando a svolgere e che dovrà portarci a uno sviluppo sempre maggiore"

Le tante presenze turistiche di Sambuca di Sicilia - Borgo dei Borghi - hanno fatto della cittadina un vero e proprio "polo turistico". Il Borgo dei Borghi si è trasformato, nell'ultimo fine settimana, in un set a scala urbana dove è stata rievocata la fondazione di Zabut, la vita quotidiana e la cacciata degli arabi. Scritta e diretta da Rocco Chinnici, con 130 figuranti, l’iniziativa si è avvalsa della collaborazione del Gruppo Medievale Regius. C’erano le guide ad accompagnare lungo il percorso.

Ad animare un’altra zona di Sambuca, quella del Lago Arancio, la seconda edizione del "Festival sul Lago Arancio", promossa dal circolo politico giovanile e culturale "Felicia Bartolotta", con il patrocinio del Comune. Durante la manifestazione, con musica e intrattenimento, anche la consegna del premio "Sviluppo dal Territorio", assegnato al centro "Solidali per te", convenzionato con la Regione, che svolge fisioterapia neurologia di alta professionalità per i bambini.

Turisti in visita ieri anche alle chiese, una ventina quelle di Sambuca, alcune delle quali sono state adibite a museo, dove hanno ammirato le opere del pittore Gianbecchina. Molti hanno raggiunto l'area archeologica di monte Adranone e qualcuno si è spinto anche alla riserva naturale di monte Genuardo o lungo le sponde del lago Arancio intorno al quale sorgono rigogliosi vigneti e uliveti. Prese di mira anche le pasticcerie locali dove i turisti hanno assaggiato le "minni di virgini", dolce tipico di Sambuca.

"Per noi – ha detto, al Giornale di Sicilia, il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio – il riconoscimento di borgo più bello d’Italia è stato soltanto l’inizio di un percorso che stiamo continuando a svolgere e che dovrà portarci a uno sviluppo sempre maggiore del nostro Comune. Nonostante le limitate risorse a disposizione, quest’estate presentiamo un ricco programma che sta ottenendo buoni riscontri e che, soprattutto, ci consente di mantenere sempre vivo il nostro Comune con beneficio per tutte le attività commerciali ed artigianali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Sambuca di Sicilia, il "Borgo dei borghi" è adesso polo turistico

AgrigentoNotizie è in caricamento