rotate-mobile
L’intervento

Il prezzo dell’olio rischia di aumentare per il caro energia? I produttori fissano i paletti: “Ecco quanto vi costerà”

Le rassicurazioni del movimento degli olivicoltori: “Abbiamo ottenuto un risultato davvero importante stabilendo un tetto massimo di 6 euro al chilo”

I consumatori possono tirare un sospiro di sollievo, almeno per il momento. Il prezzo dell’olio, che rischiava di schizzare alle stelle per il caro energia, rimane fissato a 6 euro al chilo. A rassicurare tutti è stato il movimento dei produttori olivicoli che continua ad allargarsi accogliendo nuove adesioni.

Nelle scorse settimane gli operatori del settore avevano dato vita a manifestazioni di protesta a Sciacca, Caltabellotta e Lucca Sicula recandosi anche dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa. E proprio al prefetto i sindaci hanno consegnato un documento con richieste ben precise in cui ci si augura un concreto intervento del governo regionale e nazionale. Secondo gli addetti ai lavori il settore della produzione di olio ha avuto un decremento produttivo di circa il 30 per cento con l’aggravamento dell’aumento smisurato dei costi dell’energia. Gli olivicoltori premono su una riforma strutturale del comparto agricolo con la collaborazione dei sindaci e della commissione Sviluppo strategico del Libero consorzio di Agrigento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prezzo dell’olio rischia di aumentare per il caro energia? I produttori fissano i paletti: “Ecco quanto vi costerà”

AgrigentoNotizie è in caricamento