rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Mercato immobiliare, la provincia di Agrigento sempre più da "codice rosso"

Se nel capoluogo va male, a guardare i dati da un punto di vista provinciale si scorge un quadro ancora peggiore, con flessioni estremamente sensibili di prezzo

Mercato immobiliare, se Sparta piange, Atene non ride. Sì perché se, come abbiamo raccontato, la città di Agrigento ha ottenuto il poco invidiabile "record" di essere tra i capoluoghi di provincia in cui maggiore è il calo dei prezzi sulle case in vendita, usando lo stesso database (ovvero quello dell'osservatorio di "Immobiliare.it") si è riscontrato che la situazione in provincia sia in media addirittura peggiore.

Mercato immobiliare, ad Agrigento è una vera e propria crisi nera

Se nel capoluogo, infatti, il prezzo medio di un'abitazione si attesta intorno ai 1043 euro al metro quadrato (-7% tra giugno e dicembre), nei restanti comuni la situazione è davvero drammatica. In media in tutti i centri della provincia (ad eccezione di Agrigento) il prezzo è infatti di soli 462 euro a metro quadrato, con una flessione annua (tra dicembre 2017 e dicembre 2018) di quasi il 14% (13,7%) e un calo, solo nel 2018, di oltre il 7% solo tra giugno e dicembre di quell'anno.

Insomma, l'emigrazione, il complessivo cattivo stato di manutenzione degli immobili e una situazione economica di grande difficoltà hanno fatto la loro parte, rendendo praticamente stagnante il mercato, che sembra inesorabilmente destinato ad una ulteriore flessione verso il basso a causa di una sempre minore appetibilità dei beni in commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, la provincia di Agrigento sempre più da "codice rosso"

AgrigentoNotizie è in caricamento