rotate-mobile
L'appello

Allevatori in crisi, Coldiretti alla Regione: "Bisogna sfamare subito gli animali"

L'associazione si rivolge a Schifani per i problemi sulle forniture di fieno per gli allevamenti siciliani dovuti all'emergenza idrica e al calo della raccolta. "Il Governo ha strumenti e risorse per intervenire, forse non si ha la percezione del dramma che si sta vivendo"

"Passare il cerino acceso alle organizzazioni agricole è la strada più lunga, articolata, complicata e significherebbe anche deresponsabilizzare il Governo regionale che invece ha la competenza e l’obbligo di garantire tutti i settori economici". Lo afferma Coldiretti Sicilia con riferimento alle dichiarazioni del Presidente della Regione, Renato Schifani, che intenderebbe far arrivare il fieno agli allevatori non direttamente ma attraverso le organizzazioni di categoria. Rilanciata la manifestazione in programma per martedì 28 maggio davanti a Palazzo d'Orléans.

Coldiretti non ci sta perché "la Regione ha gli strumenti, i mezzi, il denaro e le forze per agire direttamente e subito mentre passare questo compito (e non si comprende come) non produrrebbe i benefici sperati e cioè: sfamare subito gli animali. Evidentemente non si ha ancora la percezione del dramma che si sta vivendo - aggiungono da Coldiretti Sicilia - e quindi va trovata una diversa soluzione che garantisca l’arrivo del sostentamento senza altre carte e passaggi burocratici. Si deve cambiare rotta e comprendere il bisogno degli agricoltori".

Per queste ragioni l'organizzazione che riunisce gli imprenditori agricoli ha lanciato la manifestazione di martedì, giornata in cui a Palermo è previsto l'arrivo di migliaia di persone da tutta la Sicilia. "Ci vuole una svolta decisa - conclude Coldiretti - con un'accelerazione di tutti procedimenti necessari per il comparto zootecnico e tutti gli altri colpiti dalla siccità". Il tema dell'emergenza idrica era stato già oggetto di uno scambio tra l'associazione e il governatore Schifani che ha confermato il suo impegno per mitigare gli effetti del problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevatori in crisi, Coldiretti alla Regione: "Bisogna sfamare subito gli animali"

AgrigentoNotizie è in caricamento