rotate-mobile
Economia Santo Stefano Quisquina

Il centro per l’impiego deve chiudere, divampa la protesta dei sindaci

E' stato già chiesto di incontrare l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Maria Ippolito e il dirigente generale Francesca Garoffolo

Già nell’estate del 2015, assieme ad altre sedi, ne era stata paventata la chiusura. Ieri, lo spettro è tornato a farsi tangibile. Dall’assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro è arrivata una comunicazione ufficiale: “Considerate la carenza di postazioni informatiche attrezzate e di adeguate reti cablate, si comunica la chiusura degli uffici recapito di Cianciana, Alessandria della Rocca e Santo Stefano Quisquina con l’immediato rientro del personale di indirizzo presso il centro per l’impiego di appartenenza di Bivona quale unica sede unità operativa- Cpi del servizio X del dipartimento Lavoro”. A darne notizia, proprio ieri, è stato il sindaco di Santo Stefano Quisquina Francesco Cacciatore che subito s’è messo in contatto con i colleghi degli altri Comuni interessati.

Insorgono i sindacati: "Grave danno per le comunità"

“Il centro per l’impiego (ex ufficio di collocamento), attualmente, utilizza gratuitamente i locali di proprietà comunale e sono a carico del Municipio – ha spiegato, sempre ieri, il sindaco di Santo Stefano Quisquina Francesco Cacciatore - anche le spese relative alle utenze telefoniche e di energia elettrica. Pertanto, considerato che la sede di Santo Stefano Quisquina non risulta onerosa per la Regione Sicilia chiediamo all’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro di rivedere tale decisione”.

I sindaci Francesco Cacciatore, del Comune di Santo Stefano Quisquina, Santo Alfano di Cianciana e Alfonso Frisco di Alessandria della Rocca, ieri, si sono subito attivati per incontrare l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Maria Ippolito e il dirigente generale Francesca Garoffolo. “Vogliamo scongiurare la chiusura degli uffici periferici perché sono importantissimi presidi e punti di riferimento dei centri abitati interessati. Ribadisco – ha concluso Cacciatore – che nel caso di Santo Stefano Quisquina il Municipio sostiene le spese per le utenze ed i locali sono comunali. Pertanto non ci sono oneri per la Regione”. L’incontro verosimilmente dovrebbe tenersi nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro per l’impiego deve chiudere, divampa la protesta dei sindaci

AgrigentoNotizie è in caricamento