rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Lavoro

Cassa integrazione, Agrigento è nona per incremento percentuale fra 2019 e 2022

Il dato emerge dal rapporto annuale Uil sugli ammortizzatori sociali in Italia

"Palermo, Catania e Messina tra le prime quindici province d'Italia per numero di ore autorizzate di Cassa integrazione in deroga nel 2022. Catania e Palermo nelle prime posizioni anche per Cassa straordinaria.  Agrigento è nona per incremento percentuale di Cig nel periodo 2019/2022, Caltanissetta quinta nell'elenco relativo alla Cassa ordinaria, Enna decima per maggiore aumento di Cigs nel quadriennio. Se servono numeri per confermare il disagio occupazionale e sociale della nostra Isola, eccoli serviti". Lo afferma la segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, commentando i dati del Rapporto annuale Uil sugli ammortizzatori sociali in Italia, curato dal servizio nazionale Lavoro, Coesione e Territorio del sindacato.

Nel documento si evidenzia fra l'altro come in Sicilia lo scorso anno siano state autorizzate 18 milioni 828 mila ore di ammortizzatori sociali. Nel dettaglio: 13 milioni 646 mila ore di Cassa integrazione e 5 milioni 182 mila di Fondo solidarietà.
"Nella loro fredda oggettività - osserva Luisella Lionti - queste cifre testimoniano, da un lato, la straordinaria importanza di strumenti che continuano a salvare migliaia di posti di lavoro e, dall'altro, la sofferenza di tantissime famiglie, costrette a guardare il futuro senza certezze. Se la Uil con il suo leader nazionale Pierpaolo Bombardieri ha appena annunciato che i prossimi saranno mesi di mobilitazione, tutto ciò si spiega con l'assenza di politiche per il lavoro, per il superamento del gap infrastrutturale, per la formazione e lo sviluppo sostenibile che abbiamo rivendicato in passato come adesso incontrando troppo spesso i silenzi, l'indifferenza, dei Governi. E poco ci importa quale sia il loro colore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione, Agrigento è nona per incremento percentuale fra 2019 e 2022

AgrigentoNotizie è in caricamento