Caro bollette, l’Ance informa i Comuni: “Pronti 320 milioni di euro per la produzione di energia da fonti rinnovabili”
Gli enti potranno presentare fino a cinque istanze di contributo, ciascuna non inferiore a 40 mila euro, per l’acquisto attraverso il mercato elettronico di impianti e attrezzature per la produzione di elettricità
La sezione agrigentina dell’Ance, attraverso il presidente provinciale Carmelo Salamone, ha informato le amministrazioni comunali dell’esistenza di uno specifico avviso destinato a sostenere gli enti locali sotto il profilo dell’efficienza energetica e della riduzione dei consumi tramite la produzione di energia da fonti rinnovabili da installare su edifici pubblici.
Gli enti potranno presentare fino a cinque istanze di contributo, ciascuna non inferiore a 40 mila euro, per l’acquisto attraverso il mercato elettronico di impianti e attrezzature per la produzione di energia elettrica. Il finanziamento è concesso come contributo a fondo perduto pari al 100 per cento dei costi ammissibili fino a esaurimento delle somme stanziate complessivamente, pari a 320 milioni di euro.
Si potrà accedere alla piattaforma a partire dal 23 novembre e le domande potranno essere presentate dal 30 novembre fino al 28 febbraio 2023.
“Abbiamo provveduto a segnalare alle amministrazioni locali questa opportunità - spiega Salamone - come dimostrazione della disponibilità alla piena collaborazione da parte della nostra sigla di categoria aspetto alle esigenze degli enti locali, che oggi sono in difficoltà anche a causa del caro energia. Ance, allo stesso modo, monitorerà quanti Comuni e in che misura, accederanno al fondo”.