rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Aiuti economici

Arriva il “Bonus caregiver”, aiuti economici a persone non autosufficienti: come fare per chiedere il beneficio

L’assessore ai servici sociali Marco Vullo: “Le domande vanno presentate entro il 12 dicembre”

In provincia di Agrigento tutti i comuni del Distretto D1 potranno beneficiare del cosiddetto “Bonus caregiver”, ovvero il sostegno economico per avvalersi dall’assistenza di personale specializzato a prendersi cura di persone portatrici di handicap o non autosufficienti. Un sostegno fondamentale per tutte quelle famiglie che hanno difficoltà a gestire soggetti con disabilità anche gravi. 

Marco Vullo, assessore comunale ai servizi sociali, ha comunicato che è pronto l’avviso caregivers, il fondo economico per il sostegno del ruolo di cura e assistenza che spetta al familiare che assiste un disabile grave o gravissimo. “Le domande - dice - possono essere presentate dagli aventi diritto in tutti gli 11 comuni del Distretto socio-sanitario D1. Per farlo c’è tempo fino al 12 dicembre. Il contributo economico, per i caregiver gravi e gravissimi, verrà erogato nei limiti di stanziamento del bilancio regionale e sulla base delle domande ammesse. Le istanze saranno naturalmente vagliate dalle autorità di controllo per le dichiarazioni rese.

Il modello può essere scaricato dal sito istituzionale di ognuno dei comuni ricadenti nel Distretto D1. Per la città di Agrigento l’indirizzo è www.comune.agrigento.it. Ma ci si può anche recare presso gli uffici del settore servizi sociali. Le domande dovranno essere presentate presso l’ufficio protocollo del comune residente del disabile.

L’istanza dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

1) Copia del documento del careviger, pena esclusione;

2) Verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104/92, dalla quale emerga la non autosufficienza del soggetto, o verbale di accompagnamento, da presentare in busta chiusa.I certificati da allegare dovranno essere quelli da cui si evince la patologia.

3) Per i caregiver dei disabili gravi : Copia del Patto di servizio o dichiarazione del quale si evinca l’attività di cura del Caregiver del disabile non autosufficiente;

4) Per i carevigers dei disabili gravissimi: copia del patto di cura firmato e compilato;

5) Dichiarazione inerente il conto corrente da utilizzare per l’accredito del contributo.

Infine mi preme ringraziare - conclude l’assessore Vullo - tutto il settore dei servizi sociali di Agrigento: dirigente, T.P.O., dipendenti che sono riusciti in tempi veramente rapidi a chiudere l’iter per l’avviso, dopo il mio atto di indirizzo in Giunta. E’ un importante sostegno economico a chi assiste quotidianamente i disabili gravi e gravissimi con enorme sforzo e necessità di ulteriori sostegni che cercheremo di individuare dai futuri bandi e avvisi che avremo a disposizione sia come assessorato che come distretto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il “Bonus caregiver”, aiuti economici a persone non autosufficienti: come fare per chiedere il beneficio

AgrigentoNotizie è in caricamento