rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ex Provincia, approvato il piano triennale delle opere pubbliche: interventi per oltre 50 milioni

È costituito da un consistente elenco di opere e di investimenti sull'intero territorio provinciale. I primi quattro relativi all'edilizia scolastica saranno finanziati interamente con avanzi di amministrazione

Il commissario straordinario Roberto Barberi ha approvato il progetto del programma delle Opere pubbliche per il triennio 2017-2019 su proposta del direttore dell’Area tecnica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Il programma è costituito da un consistente elenco di opere e di interventi sull'intero territorio provinciale, di cui diciannove per il 2017. Questi interventi riguardano l'edilizia scolastica e la viabilità. Il piano prevede interventi per un ammontare di 5.560.000 di euro per il 2017, di 25.590.000 di euro per il 2018 e di 20.496.739 di euro per il 2019 per un totale complessivo nel triennio di 51.646.739 di euro.

I primi quattro interventi di manutenzione straordinaria relativi all’edilizia scolastica saranno finanziati interamente con avanzi di amministrazione, mentre il resto delle opere inserite già progettate, diventerà cantierabile con l’arrivo di finanziamenti regionali e statali, peraltro già richiesti o da richiedere in base a nuovi bandi di finanziamento. Queste somme sono essenziali per la realizzazione delle altre opere inserite nel piano triennale.

La permanente inadeguatezza di trasferimenti a favore del Libero Consorzio non consentirebbe, infatti, di realizzare tutte le opere individuate con fondi del proprio bilancio. I primi interventi per il 2017, quando sarà garantita la disponibilità delle somme necessarie e dopo l’approvazione del bilancio di previsione, riguardano i lavori di manutenzione straordinaria del Liceo Scientifico e Scienze Umane "R. Politi" di Agrigento, dell’Itc di Naro, l’istituto "A. Miraglia" di Sciacca e il liceo Linares di Licata.

Il Piano triennale delle Opere pubbliche dovrà essere pubblicato per almeno 60 giorni e poi approvato, prima dell’adozione del bilancio. Insieme al piano delle alienazioni, il Piano fa parte integrante del bilancio di previsione 2017 e del bilancio pluriennale 2017-2019.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Provincia, approvato il piano triennale delle opere pubbliche: interventi per oltre 50 milioni

AgrigentoNotizie è in caricamento