rotate-mobile
Economia

Agricoltura, pioggia di euro per i giovani che vogliono avviare un’attività o potenziarla

La conferma di Scognamiglio di Unci Agroalimentare: “Nuova opportunità per chi non ha superato i 41 anni di età”. E’ possibile chiedere fino a un milione e mezzo per realizzare il proprio progetto

Per i giovani che intendono scommettere sull’agricoltura, aprendo una nuova attività o potenziandone una già esistente, arrivano finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro destinati esclusivamente alla Sicilia.

Lo ha comunicato Gennaro Scognamiglio, presidente di Unci Agroalimentare: “Si aprono nuove opportunità per le imprese siciliane del comparto agricolo - ha detto - e per i giovani di età non superiore ai 41 anni. Sono previsti finanziamenti pubblici fino al 100% degli investimenti. L'Ismea, un ente pubblico che promuove lo sviluppo delle imprese nel comparto primario, ha predisposto nuove agevolazioni con la misura ‘Generazione Terra’. Unci Agroalimentare informa pertanto gli operatori economici e i cittadini interessati che è possibile partecipare al bando per l'accesso ai finanziamenti. Le sedi territoriali dell'associazione sono pronte a fornire informazioni ed assistenza per la pratica. Chi non ha compiuto 41 anni può ad esempio ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda oppure consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda. 

Generazione Terra, inoltre, si rivolge a giovani con esperienza  che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura ed anche a giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura. 

Il finanziamento massimo previsto è di 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e di 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, pioggia di euro per i giovani che vogliono avviare un’attività o potenziarla

AgrigentoNotizie è in caricamento