rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Mani in pasta e prepariamo le panelle: lo street food che profuma di tradizione

Un piatto di origine araba immancabile per le festività natalizie. Ecco una ricetta semplice e veloce per fare bella figura a tavola con poco

E’ tra gli street food più conosciuti e amati in Sicilia. La sua origine è palermitana, ma è parte integrante della tradizione culinaria dell’agrigentino. Oggi prepareremo le panelle una pietanza tradizionale, un’esplosione di gusto irresistibile che mette d’accordo grandi e piccini soprattutto per le feste. L’accoppiata perfetta resta pane e panelle. Che festività sarebbero senza di loro? Una ricetta semplice dove l’ingrediente principale resta la farina di ceci. Sono stati gli arabi i primi a macinare i semi di ceci trasformandoli in farina che poi mescolata con acqua  ha dato vita ad un impasto che cucinato aveva un sapore unico.  Ideali come antipasto e non solo le panelle sono la scelta giusta per le vostre cene natalizie. Ecco come prepararle.

Ingredienti

Farina di ceci 200grammi
Acqua 600 ml
Sale 1 cucchiaio 
Prezzemolo q.b.

Olio per friggere 

Procedimento

Si comincia setacciando la farina di ceci che va posta in una pirofila, successivamente si aggiunge l’acqua poco alla volta , mescolando con una frusta. Infine va aggiunto il sale. Il composto va trasferito in una pentola e cucinato a  fiamma bassa mentre si continua a girare con la frusta. Quando avrà una consistenza più densa bisogna girare con una paletta di legno  e aggiungere il prezzemolo. In seguito la pasta va trasferita in un foglio di carta forno e stesa con una spatola liscia, dvrà avere un diametro di 5mm. Lasciare raffreddare e in seguito  tagliare con delle formine. A questo punto le vostre panelle vanno fritte e gustate ancora calde. Con una spruzzata di limone saranno ancora più saporite. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mani in pasta e prepariamo le panelle: lo street food che profuma di tradizione

AgrigentoNotizie è in caricamento