menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incontro di oggi

L'incontro di oggi

Ztl, piazza don Minzoni e tanto altro: gli architetti incontrano Miccichè

Il presidente Cimino: "Abbiamo tracciato il percorso con l’Amministrazione comunale sui temi fondamentali che stanno a cuore a noi come liberi professionisti e a tutta la nostra comunità"

Duomo, piazza don Minzoni e tanto altro. Sul tavolo del sindaco Miccichè l'ordine degli architetti di Agrigento ha portato un programma più che mai strutturato. L'incontro è avvenuto oggi.

Il faccia a faccia ha avuto come argomento anche l’iscrizione di Agrigento alla Carta internazionale di Barcellona delle città educative (sono 5 le città iscritte su tutto il territorio nazionale con Torino capofila) e dell’istituzione del Comitato tecnico consuntivo. L'incontro di questa mattina ha portato a palazzo di città il presidente dell’ordine degli architetti Alfonso Cimino e una delegazione dello stesso ordine composta dagli architetti Angela Giglia, Roberto Campagna e Giuseppe Grimaldi, il sindaco Franco Miccichè e gli assessori comunali Gerlando Principato, con delega all’Urbanistica, e Antonino Costanza Scinta, con delega ai Lavori pubblici.

“Abbiamo tracciato il percorso con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Miccichè sui temi fondamentali che stanno a cuore a noi come liberi professionisti e a tutta la nostra comunità – afferma Alfonso Cimino – Abbiamo discusso dell’organizzazione dell’Ufficio tecnico comunale, del Prg, dell’Urban center e dell’istituzione della Ztl di piazza Duomo e piazza Don Minzoni poiché riteniamo che, anche attraverso la prosecuzione dell’iscrizione di Agrigento alla Carta internazionale di Barcellona, riusciremo a rilanciare la nostra città e la nostra professione”.

Alfonso Cimino, nel corso dell’incontro, ha offerto la disponibilità degli Architetti a supporto dell’Amministrazione comunale poiché “tutto ruota intorno alla nostra comunità” ha sottolineato, ribadendo di “essere pronti a lavorare insieme” per migliorare diversi aspetti che coinvolgono direttamente il territorio: dall’organizzazione dell’Ufficio tecnico comunale all’attivazione della Zona a traffico limitato nell’area della cattedrale di San Gerlando. Il presidente dell’Ordine degli architetti ha chiesto l’istituzione del Comitato tecnico consultivo composto da Ordini e Collegi professionali che tanto si sono spesi per il territorio.     

“E’ stato un incontro molto proficuo – ha commentato il sindaco Miccichè -   Adesso, insieme con gli assessori Principato e Costanza Scita, prenderemo in esame le proposte che ci sono state fatte dal presidente e dalla delegazione dell’Ordine degli architetti e, nei prossimi giorni, procederemo secondo quanto stabilito oggi”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento