rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ato, Intercopa: "Fare chiarezza sulla nomina del componente del comitato tecnico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il coordinatore del Comitato intercomunale per la gestione pubblica dell'acqua, Franco Zammuto, interviene sulla mancata nomina del componente della commissione tecnica da parte dell’Ato in liquidazione di Agrigento.

"Già alcuni giorni fa InterCoPa è intervenuta sul tema per sollevare dubbi e perplessità circa la competenza dell’Ambito territoriale ottimale in liquidazione, di procedere alla nomina del componente del comitato tecnico per due ragioni - si legge in una nota -  dal giugno 2016 si è costituita l’Assemblea territoriale idrica a cui è affidata la competenza del sistema idrico integrato. Quindi si ritiene che la competenza spettasse ad essa; in secondo luogo la legge espressamente prevede che siano i comitati stessi a decidere la nomina del componente della commissione tecnica e da nessuna parte era scritto che l’Ati se ne assumesse l’onere, tantomeno attraverso un bando. Abbiamo anche contestato la decisione di procedere ad un sorteggio che non fa giustizia di chi fino ad oggi ha mostrato e dimostrato di essere sul tema e sul campo".

"Il commissario liquidatore, in sede di sorteggio il 24 febbraio, decide di non procedere perché i comitati non hanno presentato gli statuti - prosegue Zammuto - . I comitati sono soggetti giuridici che non hanno alcun obbligo di adempiere  ad atti formali e sono riconosciuti dal Codice Civile dall’articolo 39 che ne disciplina la natura. Invero, i soggetti agiscono insieme per un fine, uno scopo (nel nostro caso leggi acqua) ma di natura altruistica o di tutela di interessi dei cittadini. Una volta raggiunto lo scopo, il comitato potrebbe non avere alcuna ragione di esistere e cessare la propria esistenza giuridica, o trasformarsi in fondazione (naturalmente mediante acquisto della personalità giuridica)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ato, Intercopa: "Fare chiarezza sulla nomina del componente del comitato tecnico"

AgrigentoNotizie è in caricamento