rotate-mobile
Cronaca

Il Patto: "Funerali di Stato una passerella? Zambuto pensi a se stesso"

Dura nota dei consiglieri comunali Puleri, Spinnato, Gramaglia, Civiltà, Sollano, Mirotta e Patti contro il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che aveva definito i funerali di Stato per le vittime del naufragio a Lampedusa "una passerella del Governo"

"Agrigento, capoluogo di Lampedusa, accoglie i vertici del Governo nazionale e delle Istituzioni che simbolicamente commemorano le vittime dei naufragi innanzi allo stesso mare che bagna anche Lampedusa. E il sindaco di Agrigento ritiene di bollare l’evento come passerella. Zambuto forse ignora che la sua intera sindacatura, dal 2007 ad oggi, è stata una passerella, insulsa e piagnucolante". Così dichiarano i consiglieri comunali di Agrigento Puleri, Spinnato, Gramaglia, Civiltà, Sollano, Mirotta e Patti, a seguito di quanto dichiarato dal sindaco Zambuto nel merito della cerimonia  di commemorazione delle vittime dei naufragi di Lampedusa a San Leone in presenza delle massime autorità dello Stato. 

I consiglieri affermano : "Alla sensibilità di Zambuto sfugge il valore della testimonianza di condivisione e di solidarietà che l’iniziativa rappresenta. Zambuto non perde occasione, nemmeno quando invece sarebbe del tutto opportuno perderla, per lanciare veleno e astio contro i suoi soliti bersagli politici. Zambuto strumentalizza la commemorazione di San Leone per soddisfare la sua bramosia di inveire e aggredire gli stessi bersagli politici. E' meschino nascondersi dietro le bare dei morti, approfittando di una occasione di riflessione collettiva, per rivangare invettive politiche a discapito della solennità dell'evento. Si tratta non solo di mancanza di sensibilità e di rispetto ma di un biasimevole gesto di indifferenza che conferma la ridottissima capacità di 'visione' del sindaco Zambuto, asserragliato sul suo interesse personale, politico ed elettorale, anche a costo di calpestare le bare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Patto: "Funerali di Stato una passerella? Zambuto pensi a se stesso"

AgrigentoNotizie è in caricamento