rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Giornata in memoria delle vittime della strada", i numeri della provincia: 368 gli incidenti con 7 morti e 566 feriti

L'obiettivo della polizia Stradale è azzerare il numero delle vittime entro il 2050 e di ridurle del 50 per cento entro il 2030

L’anno scorso, in provincia di Agrigento, si sono verificati 368 incidenti stradali: 7 persone hanno perso la vita e 566 sono rimaste ferite. A divulgare i numeri è stato il presidente Salvatore Bellanca dell'Automobile club di Agrigento.

Giornata mondiale per le vittime della strada, Bellanca: "Rispetto per noi stessi, per gli altri e per le regole"  

Domani sarà, infatti, la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada", un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall'Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) nel 2005. Giorno in cui ricorrerà anche la "Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada". La sicurezza stradale è una delle maggiori criticità che i Paesi Europei devono affrontare, e l'impegno di tutti - della polizia Stradale soprattutto - è quello di azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050, nonché nel 2030 di ridurre del 50% il numero sia delle vittime che dei feriti gravi. Lo sforzo della polizia Stradale, per contenere il numero dei sinistri mortali, si esprime nelle oltre 397.000 pattuglie schierate sui territorio dall'inizio dell'anno, che hanno permesso di accertare più di 1.500.000 di infrazioni, di ritirare 21.255 patenti di guida, con 2.477.333 punti decurtati. Ma gli incidenti stradali sono causati nella maggior parte dei casi dai comportamenti sbagliati dei conducenti e dal mancato rispetto del codice della strada. E’ una questione di responsabilità individuale poiché i controlli di polizia, da soli, non potranno mai essere sufficienti se, contemporaneamente, chi si mette alla guida non mostra attenzione, con la propria condotta, al rispetto della vita propria ed altrui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata in memoria delle vittime della strada", i numeri della provincia: 368 gli incidenti con 7 morti e 566 feriti

AgrigentoNotizie è in caricamento