rotate-mobile
Cronaca

Abbattere i tempi d’attesa in endoscopia, definito un piano operativo da parte dell'Asp

In particolare ci si concentrerà sugli esami di esofagogastroduodenoscopia, colonscopia ileoscopia retrograda e colonscopia con endoscopio flessibile

Ridurre i tempi di attesa degli esami di endoscopia digestiva pianificando una riprogrammazione delle liste d’attesa dopo lo "shock" al sistema provocato dalla pandemia. L'obiettivo è quello dell'Asp di Agrigento, che sta lavorando al potenziamento dei servizi per potenziare i servizi e rendere più rapidi gli esami ne delle indagini di esofagogastroduodenoscopia, colonscopia ileoscopia retrograda e colonscopia con endoscopio flessibile, ed appianare alcune criticità. 

“Occorre recuperare i ritardi - commenta il direttore sanitario Asp, Gaetano Mancuso - attraverso l’implementazione dei percorsi di garanzia in modo da colmare il gap accumulato. L’Azienda ha già autorizzato il ricorso alle prestazioni aggiuntive ed ha approvato il progetto redatto dall’Unità operativa complessa di chirurgia generale dell’ospedale di Agrigento finalizzato all’abbattimento delle liste d’attesa. Si intende realizzare, da giugno a dicembre prossimo, un robusto programma di recupero che, pur con il ridotto numero di sanitari con specifica expertise, miri ad ottimizzare ogni risorsa di modo da erogare nei tempi richiesti le prestazioni endoscopiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattere i tempi d’attesa in endoscopia, definito un piano operativo da parte dell'Asp

AgrigentoNotizie è in caricamento