rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villaseta

Piazza Della Concordia rinascerà, sono in arrivo due milioni di euro

I soldi serviranno per riqualificare l'area, rifacendo la pavimentazione, risanando le strutture a faccia vista, sistemando l'illuminazione pubblica, l'arredo urbano e abbattendo le barriere architettoniche

Agrigento si è piazzata fra i primi 46 progetti inseriti in graduatoria. Per Villaseta, e per la "sua" piazza Della Concordia, arriveranno 2 milioni di euro circa. Soldi che serviranno per riqualificare l'area, rifacendo la pavimentazione, risanando le strutture a faccia vista, sistemando le coperture, l'illuminazione pubblica, l'arredo urbano, gli attraversamenti pedonali e abbattendo le barriere architettoniche. Un vero e proprio lavoro di recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio per migliorare la qualità della vita e per un necessario inserimento lavorativo per giovani alla ricerca di occupazione. È prevista nei locali esistenti la realizzazione di un centro espositivo permanente multimediale, un centro di accoglienza e protezione di vittime di violenza, un centro servizi di mediazione culturale e sociale, per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile.

Il 13 novembre, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto sarà a Brescia per la firma della convenzione insieme agli altri sindaci dei Comuni beneficiari del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Saranno presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Maria Elena Boschi, il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Aquilanti e il presidente Anci Antonio Decaro.

"Nel novembre 2015, l’amministrazione comunale di Agrigento ha partecipato al bando per la presentazione di proposte per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. Si tratta di uno dei primi bandi per i quali questa amministrazione si è candidata.- spiega il sindaco Firetto - . Il bando finanziava progetti aventi ad oggetto la riqualificazione delle aree urbane degradate". 

Su 870 progetti presentati 451 sono stati giudicati ammissibili dalla commissione di valutazione che ha stilato la graduatoria finale.

Solo 4 le città siciliane che sono rientrate tra gli interventi finanziati. Agrigento, tra queste, è l’unico capoluogo siciliano, quindi, che consegue il doppio risultato di intercettare sia queste risorse che quelle del bando riservato ai Comuni capoluogo.

"A distanza di due anni dalla partecipazione, raccogliamo i frutti del lavoro svolto - ha commentato Firetto - . Un tassello di riqualificazione che si aggiunge al risultato già raggiunto con il finanziamento dei 15.800.00,00 del progetto 'Girgenti', per la cui firma attendiamo la  convocazione. In due anni di amministrazione assicuriamo due fondamentali obiettivi, il bando Girgenti per il centro storico e ora Villaseta.
E Villaseta attendeva da oltre 30 anni un serio e concreto intervento. È una buona notizia per il quartiere  dopo le recenti riaperture degli impianti sportivi del Parco del Mediterraneo. Con la stipula della convenzione - ha concluso Firetto - sarà possibile dare a breve avvio all’intervento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Della Concordia rinascerà, sono in arrivo due milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento