rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'ex Provincia corre ai ripari contro gli incendi, al via servizio di vigilanza

Il servizio è curato per il terzo anno consecutivo dall’ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio

L'ex Provincia di Agrigento corre ai ripari contro gli incendi. Il Libero Consorzio ha attivato anche per questa stagione estiva il servizio di vigilanza antincendio lungo alcune strade di competenza del Libero Consorzio (provinciali ed ex consortili) e alcune statali, in particolare alcuni tratti delle 115, 123 e 118.

Il servizio è curato per il terzo anno consecutivo dall’ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio, ed è stato attivato in seguito alla riunione dello scorso 20 giugno nella sala integrata di Protezione Civile della Prefettura, concordando, in piena sinergia con i diversi soggetti istituzionali competenti, un percorso comune per l'attività di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi. 

"Il servizio - fa sapere l'ex Provincia in una nota - mira ancora una volta a tutelare i cittadini e l'ambiente tramite un'attività deterrente e di avvistamento, con postazioni dinamiche lungo le strade provinciali e alcune statali limitrofe alle aree boscate. Il servizio si concluderà nel mese di agosto e sarà svolto da associazioni di volontariato di Protezione civile con squadre di due volontari per almeno otto ore consecutive tutti i giorni, festivi e prefestivi compresi, che opereranno sotto il diretto coordinamento dell'ufficio di Protezione civile del Libero Consorzio, garantendo un'attività di vigilanza e avvistamento incendi".

L’attivazione del servizio è stata comunicata con nota del commissario straordinario Giuseppe Marino e del responsabile del gruppo di Protezione Civile, Marzio Tuttolomondo alla Prefettura, al comando dei vigili del fuoco, all’Ispettorato ripartimentale delle Foreste, al Dipartimento regionale della Protezione Civile e ai sindaci dei Comuni interessati. 

In questa fase di avvio le postazioni di avvistamento si trovano lungo le seguenti strade: provinciali 63A, 5b, provinciali consortili 67 e 68, nei Comuni Palma di Montechiaro e  di Licata. Provinciali 20, 21, 19, consortili 29 e 30 nei Comuni di San Biagio Platani, Casteltermini e Sant' Angelo Muxaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Provincia corre ai ripari contro gli incendi, al via servizio di vigilanza

AgrigentoNotizie è in caricamento