menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Palazzo Lazzarini a Sciacca

Palazzo Lazzarini a Sciacca

"Le vie dei tesori", boom di visitatori: Sambuca batte Acireale e Naro

Hanno aperto le porte 12 siti nell’elegante e turistica Sciacca dove ha avuto un vero exploit palazzo Lazzarini con il suo giardino segreto e il campanile della chiesa di San Michele, che probabilmente nasceva da una torre a difesa delle scorribande dei pirati

Sambuca supera Acireale e Naro. Le Vie dei Tesori archivia il suo primo weekend con 18 mila partecipanti, con punte veramente alte a Trapani e Caltanissetta, segue Siracusa e Noto. Tra i “borghi” più piccoli, Sambuca (aperta solo sabato e domenica) ha, appunto, superato Acireale e Naro. 

Dieci città, grandi e piccole, centosettanta luoghi aperti, le passeggiate pressoché esaurite ovunque. 

Trapani si è sistemata su questo podio provvisorio, con i visitatori che per tutti i tre giorni di festival sono sciamati tra i suoi 25 siti, preferendo la Torre della Colombaia. Nell’Agrigentino, Sambuca vince su Naro. Hanno aperto le porte 12 siti nell’elegante e turistica Sciacca dove ha avuto un vero exploit palazzo Lazzarini con il suo giardino segreto, e il campanile della chiesa di San Michele, che probabilmente nasceva da una torre a difesa delle scorribande dei pirati.

A Sambuca i visitatori hanno preferito di gran lunga la chiesa Madre restituita alla cittadina dopo cinquant’anni dal terremoto del Belice, mentre a Naro il pubblico è rimasto affascinato dall’estrosa sacrestia dei monaci di San Francesco, e dal vicino convento, oggi sede del Comune, dove è anche la biblioteca Feliciana: e qui ha riscosso grande interesse i codici miniati e la Bibbia poliglotta del ‘600.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Giardinetti del campo sportivo: arriva l'adozione da parte di privati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento