rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Donne vittime di violenza, inaugurata la "stanza rosa"

Il progetto è promosso dall'associazione Soroptimist international d'Italia con la collaborazione dell'Arma dei carabinieri

Servirà per le audizioni delle donne vittime di violenza. E' la "stanza protetta" o "stanza rosa" inaugurata questo pomeriggio al comando provinciale dei carabinieri. E' stata realizzata nell'ambito del progetto "Una stanza tutta per se", progetto promosso - in ambito nazionale - dall'associazione Soroptimist international d'Italia con la collaborazione dell'Arma dei carabinieri. Si tratta di uno spazio dove le donne, vittime di violenza e di abusi - ma anche i minori - possono trovare un ambiente accogliente per raccontare le loro drammatiche, difficili, esperienze.

"E' una stanza fatta con modalità particolari, tali da non sembrare un ufficio pubblico - ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Mario Mettifogo - . Grazie ai colori, al tipo di arredamento ed al personale specializzato, è un luogo creato per mettere ad agio, il più possibile, le vittime del reato. E' una stanza realizzata grazie al contributo economico del Soroptimist".

"Non potevamo non scegliere data migliore - ha commentato il presidente del Soroptimist di Agrigento, Rosaria Leto, - . Affidiamo questa stanza ai carabinieri affinché possa essere un tassello nella rete in favore delle donne vittime di violenza, rete che va dal pronto soccorso, alla denuncia ed al dopo denuncia, per evitare cioè che queste donne possano tornare in casa con il maltrattante".

All'inaugurazione era presente anche il prefetto di Agrigento Nicola Diomede, nonché, fra gli altri, i rappresentanti istituzionali di Questura e Guardia di finanza.  

Video popolari

Donne vittime di violenza, inaugurata la "stanza rosa"

AgrigentoNotizie è in caricamento