rotate-mobile
Cronaca Favara

Viadotto Petrusa chiuso, la proposta: "Create una rotonda sulla statale 640"

Carmelo Castronovo, già assessore della Giunta Manganella, oggi componente del movimento Democratico e Progressista Art. 1, ha inviato alle sedi Anas nazionale, regionale e di Agrigento una lettera

Il viadotto Petrusa resta chiuso. I tempi per la progettazione del totale, definitivo, smontaggio e per la collocazione del nuovo cavalcavia prefabbricato ancora non si conoscono. Carmelo Castronovo, già assessore della Giunta Manganella, oggi componente del movimento Democratico e Progressista Art. 1, ha inviato alle sedi Anas nazionale, regionale e di Agrigento una lettera. 

"Se ancora siamo nella fase di progettazione – scrive Castronovo -, e voglio sperare che ci sia già il finanziamento, a seguire si dovrebbe pubblicare il bando di gara e successivamente espletare la gara d’appalto e infine procedere all’esecuzione dei lavori. Facendo un rapido calcolo, l’opera sarà pronta per la fruizione dei cittadini non prima di almeno tre-quattro anni. Nel ringraziare l’Anas di essersi accorta della pericolosità del ponte Petrusa in coincidenza con l’inaugurazione della statale 640, adesso chiamata “strada degli scrittori”, mi permetto di chiedere se pensa che si possano isolare Favara ed Agrigento per un così lungo tempo".

Suggerisce, allora, una soluzione provvisoria per rendere molto meno disagiato il collegamento tra il capoluogo e uno dei più grossi centri della provincia: "Per eliminare tale disagio, – prosegue - o quantomeno per renderlo poco dispendioso in tempo e chilometri, basterebbe realizzare una rotatoria provvisoria sulla 640, subito dopo l’attraversamento della bretella che consente di immettersi nella stessa 640 provenendo da Favara con direzione di marcia per Caltanissetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Petrusa chiuso, la proposta: "Create una rotonda sulla statale 640"

AgrigentoNotizie è in caricamento