rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Viadotto Morandi chiuso da due mesi, entro pochi giorni al via i lavori

Firetto: "Il primo intervento, per un importo complessivo di 480 mila euro, riguarda il risanamento delle travi ed il ripristino della precompressione"

Viadotto Morandi, la prima parte dei lavori inizieranno entro il mese. Il viadotto Akragas II tornerà utilizzabile 160 giorni dopo l'avvio del cantiere. Il viadotto, che collega Agrigento con Porto Empedocle e viceversa, è chiuso dallo scorso 15 marzo. 

LEGGI ANCHE: Aggiudicato il monitoraggio aggiuntivo di tutti i piloni 

"Ho parlato oggi con i vertici Anas, per avere un quadro aggiornato degli interventi previsti sul viadotto Morandi e relativi tempi di attuazione - ha spiegato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - . I viadotti Akragas I e II della statale 115 quater, questa l'effettiva denominazione, sono opere realizzate agli inizi degli anni Settanta. Allo stato attuale sono previsti due interventi - spiega Firetto - . Il primo dei quali, per un importo complessivo pari a 480 mila euro, riguarda il risanamento delle travi maggiormente ammalorate ed il ripristino della precompressione. I lavori, la cui durata prevista è di 160 giorni, dovrebbero avviarsi entro il mese in corso, consentendo così il pieno riutilizzo del viadotto Akragas II".

LEGGI ANCHE: Chiude per interventi di manutenzione programmati

Ma non è finita. Perché è previsto un secondo e ben più corposo intervento. "Si tratta di un intervento, per un importo complessivo pari a 30 milioni di euro, - argomenta il sindaco Firetto - che riguarda lavori strutturali di risanamento dei viadotti ed adeguamento dei cordoli con l’installazione della nuova barriera. Il progetto è, però, al momento, in corso di validazione".

LEGGI ANCHE: La stabilità del viadotto Morandi, la Procura ha aperto un'inchiesta 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Morandi chiuso da due mesi, entro pochi giorni al via i lavori

AgrigentoNotizie è in caricamento