rotate-mobile
Cronaca

Viadotto Maddalusa a rischio? L'Anas: "Degrado che non pregiudica la stabilità"

La società: "L'ultimazione della progettazione degli interventi è prevista a metà dicembre e saranno avviati a valle dell’aggiudicazione della gara di appalto in Accordo Quadro"

Non c'è soltanto il viadotto Morandi, il Petrusa, il Salsetto e lo Spìnola. Ma anche il viadotto Maddalusa - lungo la strada statale 640, in località Caos, - ha bisogno di risanamento. Le condizioni di degrado del cavalcavia, negli scorsi giorni, erano state segnalate dall'associazione "MareAmico" al prefetto Dario Caputo. "Un degrado superficiale - secondo quanto scrive l'Anas - che non ne pregiudicano la stabilità". E comunque i lavori - sempre secondo quanto annuncia l'Anas - sono "già inseriti nella programmazione per interventi di manutenzione straordinaria. Gli interventi saranno avviati, a valle dell’aggiudicazione della gara di appalto in Accordo Quadro le cui procedure di gara sono in fase di ultimazione per un importo da 30 milioni di euro, iniziando dal viadotto Spìnola, nel mese di novembre".

Ponte di contrada Caos, il dossier di "MareAmico" sul tavolo del prefetto 

"In particolare, per quanto riguarda il viadotto Maddalusa, lungo la statale 640 tra Agrigento e Porto Empedocle in località Caos, l'ultimazione della progettazione è prevista a metà dicembre. Si precisa che la stabilità dell’opera - ha concluso l'Anas - è stata verificata da tecnici strutturisti e che, pertanto, le condizioni di degrado superficiale non ne pregiudicano la stabilità.

Il viadotto di contrada Caos, ecco le immagini del degrado 

"I lavori di consolidamento del viadotto 'Maddalusa', al pari degli altri viadotti ricadenti nelle strade statali in provincia di Agrigento: l'Akragas I e II, Re, Salsetto e Spìnola della strada statale 115, Ipsas I, Ipsas II e Ipsas III sulla strada statale 640 - ha sottolineato l'Anas - sono già inseriti nella programmazione di Anas per interventi di manutenzione straordinaria".

Alle dichiarazioni di Anas giunge il commento dell'associazione MareAmico: "Lungi da noi l'ipotesi di contestare professionisti esperti di un settore così specialistico, ci auguriamo di non trovarci innanzi ad un caso in cui il degrado è pregiudiziovele per la sicurezza. Anche per il viadotto Morandi a Genova dicevano che non appariva compromessa la sicurezza: e poi sappiamo tutti come è finita. In ogni caso, alla luce delle nostre immagini e del nostro filmato, appare molto difficile dichiarare che sia tutto a posto e stare tranquilli!". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Maddalusa a rischio? L'Anas: "Degrado che non pregiudica la stabilità"

AgrigentoNotizie è in caricamento