rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dopo il viadotto Petrusa ecco la galleria Spinasanta, Cartello sociale: "Più risorse per il territorio"

La sigla che raggruppa sindacati e arcidiocesi per l'obiettivo comune dello stop all'isolamento annuncia la chiusura di altri cantieri

"La notizia dell’apertura del Ponte Petrusa viene subito archiviata da parte del Cartello Sociale il quale, con soddisfazione, annuncia che nel prossimo mese di settembre sarà aperta al traffico la galleria Spinasanta". La sigla che raggruppa i sindacati Cgil, Cisl e Uil e l'arcidiocesi commenta con soddisfazione l'inaugurazione del ponte che mette la parola fine all'isolamento di Favara.

"Inoltre - aggiunge Cartello sociale -, si è concluso l’iter di approvazione del progetto per il rifacimento del ponte di Milena il bando per l’aggiudicazione dei lavori sarà pubblicata a settembre. Dopo la riapertura del ponte Petrusa su convocazione del prefetto di Agrigento si è tenuta una riunione operativa con il vice ministro alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, e dirigenti di Anas, alcuni sindaci della provincia e i rappresentanti del cartello sociale con Don Mario Sorce, Salvatore Pezzino, Alfonso Buscemi e Emmanuele Piranio. È stato fatto il punto della situazione sui cantieri aperti sul territorio e i collegamenti viari principali che hanno subito i maggiori ritardi".

I sindacati e la curia precisano che "l' impegno di Anas si concretizza nell'aumento delle risorse a disposizione del territorio che passeranno dagli 8 milioni di euro del 2019 ai 17 milioni del 2020 per arrivare a 25 milioni del 2021. Parlando delle opportunità che offre il decreto semplificazione per velocizzare le procedure, il vice ministro ha chiesto ai rappresentanti del territorio di valutare assieme al Governo l'opportunità di rescindere il contratto con il general contractor della 189". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il viadotto Petrusa ecco la galleria Spinasanta, Cartello sociale: "Più risorse per il territorio"

AgrigentoNotizie è in caricamento